TOFFOLETTO: “RAZZISMO FENOMENO DA DEBELLARE”

Gianni Toffoletto
Gianni Toffoletto

Proponiamo una nota stampa della FIGC Regionale.

“Questi episodi non sono degni di una società civile come quella della nostra Regione” .
Gianni Toffoletto, presidente della FIGC FVG, non utilizza giri di parole, o diplomazia, nel commentare l’ultimo episodio che ha portato il Giudice sportivo a squalificare per quattro giornate il terreno di gioco dell’Arta Terme dopo le pesanti offese a sfondo razziale indirizzate ad un giocatore di colore della Pontebbana.
“La Federcalcio e il Comitato regionale – ha commentato – combattono da sempre il proliferare di situazioni che, pur nella loro quantità limitata, ottengono come unico risultato quello di lordare il buon nome e l’attività di migliaia di appassionati e di persone perbene. Episodi inqualificabili come quelli registrati dal direttore di gara ad Arta Terme, e sanzionati prontamente dal Giudice sportivo, non soltanto sono inaccettabili, ma anche indegni di una società moderna, civile e rispettosa come quella del Friuli Venezia Giulia in generale e carnica in particolare. Il mio invito ad ogni società, ma in questo caso anche a una Società come l’Asd Arta Terme che da sempre si è contraddistinta per correttezza, sportività, rispetto delle regole e sviluppo dell’attività giovanile, è quello di isolare questi personaggi che nulla hanno a che fare con la nostra realtà”. Nessuna giustificazione, dunque, per chi si macchia di gesti e comportamenti che nulla hanno a che fare con il mondo dello sport e dei valori che il calcio rappresenta su scala mondiale. “Sin dal momento della mia elezione – ha concluso Toffoletto – ho sempre ribadito a tutti come combattere i fenomeni di discriminazione, sia essa dovuta al colore della pelle o alla provenienza geografica di una persona, rappresenti la stella polare della mia gestione. Noi non accetteremo passivamente che il lavoro, l’onestà e la passione della stragrande maggioranza di brava gente che ogni giorno sacrifica tempo e denaro per puro spirito volontaristico venga infangata dal comportamento di una minoranza di ignoranti. La solidarietà, mia e di tutto il Comitato, nei confronti del ragazzo vittima di questo vergognoso episodio è massima. Così come è totale l’appoggio al mondo arbitrale, al cui rappresentante va il plauso per aver prontamente segnalato l’accaduto, e ai componenti della giustizia sportiva. Mi auguro di tutto cuore di non dover più assistere, in futuro, a vergogne di questo tipo perché il messaggio che vogliamo trasmettere è il seguente: non c’è alcun spazio per il razzismo nei Dilettanti. E continueremo a punire con la massima severità, come accaduto in questa occasione, chi si dovesse rendere protagonista di atti barbari e indegni di ogni forma, anche minima, di convivenza civile”.

2 Comments

  • Posted 12 Settembre 2014 23:14 0Likes
    by elmatdidarte

    Discorso istituzionalmente perfetto. Voglio però sottolineare che le parole dette dallo scranno possono sembrare le sgridate della maestrina dalla cattedra. I gesti invece possono avvicinare le persone per cui qualcuno potrebbe far chiarire ai Presidenti delle 2 società quanto accaduto. Quanto precede in considerazione della rispettabilità di entrambe i Presidenti e dei trascorsi gloriosi dei loro Club che non possono venir macchiati da episodi BASSI per i quali le medesime rispondono in base ai regolamenti, ma che credo condannino in modo inequivocabile. Resta il fatto che, come sentivo stasera su una radio, alle volte per apparire integerrimi e paladini delle mode trasformiamo gli extracomunitari in COMUNITARI EXTRA.
    A la procheme

  • Posted 21 Settembre 2014 18:11 0Likes
    by elmatdidarte

    Che siano parenti di Alberto SORDI?

Comments are closed.

Subtitle

Per la tua pubblicità

Some description text for this item

Subtitle

Instagram

Some description text for this item

Subtitle

TECHNICAL PARTNER

Some description text for this item

Ufficio PubblicitàRadio Studio Nord e-mail: spot@rsn.itT +39 0433 40690
Redazione Radio Studio Nord e-mail: redazione@carnico.it
Link Utili FIGC Tolmezzo
Precedenti Stagioni 202320222021 Altre edizioni Albo d’oro