ALLENATORI: NON SERVE PIU’ IL PATENTINO

patentinoLa notizia era nell’aria, ma ora è ufficiale: non ci sarà più l’obbligo del patentino per allenare le squadre del campionato Carnico. La decisione è stata presa dalla FIGC per quanto riguarda il campionato di Terza Categoria, della quale fa parte il nostro campionato, nella totalità di tutti e 3 i gironi. Tale decisione, naturalmente, ha ottenuto consensi ma anche qualche critica. Le approvazioni riguardano soprattutto l’aspetto puramente economico: in un momento di forte crisi economica, affidarsi magari ad un ex giocatore del paese o della zona significa risparmiare qualche soldino in tema di rimborsi spese, anche perché stiamo parlando di dilettantismo allo stato puro. Chi invece ha dovuto sostenere costi per seguire corsi tecnici e successivi aggiornamenti si sente in qualche modo penalizzato e di fatto il concetto ha una sua logica. L’obbligo, in vigore nelle scorse stagioni, in realtà era facilmente aggirabile: bastava tesserare un tecnico “patentato”, scriverlo a referto come allenatore, demandando all’accompagnatore ufficiale il compito di dirigere la squadra (si pensi alle panchine del Cedarchis o del Paluzza, per fare un esempio).

Aldilà di polemiche o prese di posizione, la decisione ci sembra saggia e ancor di più lo sarebbe se prevedesse, quello sì, l’obbligo del patentino per i tecnici del settore giovanile.

6 Comments

  • Posted 4 Dicembre 2016 08:50 0Likes
    by loris rassati

    un altro passo verso il declassamento del campionato carnico, il prossimo sarà la partecipazione al torneo amatori , meno spese meno pratiche burocratiche più allenatori da terzo tempo. Alla faccia del risparmio “energetico”.

  • Posted 5 Dicembre 2016 10:08 0Likes
    by Marco

    Thomas P. Vuole fare l’allenatore dei pulcini può farlo?

  • Posted 9 Dicembre 2016 15:28 0Likes
    by piri

    Come sempre Loris ha una visione esatta del tutto grande prof del calcio

  • Posted 9 Dicembre 2016 15:33 0Likes
    by piri

    Come sempre il buon Loris centra il bersaglio grande prof

  • Posted 9 Dicembre 2016 18:53 0Likes
    by Sante

    Non vedo dove sia il problema economico visto che all’AIAC Carnica ci sono più allenatori patentati di quanto sono le squadre iscritte nel Carnico. Per le società che fanno le furbette sono i risultati che hanno ottenuto che parlano chiaro.
    Per il resto concordo al 100% con mister Loris.

  • Posted 10 Dicembre 2016 12:52 0Likes
    by Massimo Di Centa

    Sante, la Terza categoria non riguarda solo il Carnico ma tutta l’Italia. Magari in altre sezioni allenatori non c’è tutta questa abbondanza ….

Comments are closed.

Subtitle

Per la tua pubblicità

Some description text for this item

Subtitle

Instagram

Some description text for this item

Subtitle

TECHNICAL PARTNER

Some description text for this item

Ufficio PubblicitàRadio Studio Nord e-mail: spot@rsn.itT +39 0433 40690
Redazione Radio Studio Nord e-mail: redazione@carnico.it
Link Utili FIGC Tolmezzo
Precedenti Stagioni 202320222021 Altre edizioni Albo d’oro