IL LIBRO DEL TOLMEZZO E UNA NUOVA PAGINA…

La presentazione del libro sul secolo di vita del Tolmezzo, in programma martedì 18 alle 18.30 presso l’Auditorium “Candoni” di Tolmezzo, potrebbe rappresentare un’occasione importante per rinforzare, chiarire, spiegare (ognuno si scelga il verbo che vuole …) i rapporti tra il sodalizio del capoluogo e le società del Carnico. Rapporti che non sono certamente improntati alla collaborazione ed alla stima reciproca. Andare a ricercarne i motivi è esercizio perfettamente inutile, perché scatenerebbe un gioco delle parti (ognuno ha ragioni da esporre e torti da vendicare) assolutamente inutile e non certamente costruttivo. Chi scrive, anni fa, era dirigente prima e presidente poi di una società del Carnico ed ha vissuto in prima persona determinate situazioni, che, francamente, sono state anche spiacevoli. Però il tempo passa, le persone cambiano, le società si rinnovano e sarebbe il caso, forse, di mettere da parte il passato. Ricordare atteggiamenti o comportamenti di tanti anni fa non ha un grande senso, diciamocelo. La società rosso azzurra, in questi ultimi anni, ha cercato di ricucire amicizie, rapporti di stima e di fiducia reciproca e farle pagare colpe commesse da altri è un nemesi che sa di vendetta. Il fatto che la squadra si chiami Tolmezzo Carnia, per fare un esempio, rappresenta un ulteriore tentativo di identificare squadra e territorio, società e cultura locale. Persone come Raffaele Maisano, Enzo Zearo, Massimo Quaglia e tanti altri collaboratori della società attuale vengono dal Carnico e non hanno mai rinnegato un passato che anzi, ricordano con onore, rispetto e un pizzico di nostalgia. In tutta sincerità, credo che quando Stefano Coradazzi ha deciso la sfida con la Triestina, il mondo del Carnico ne sia stato orgoglioso. Basta, quindi, pensare a quello che è stato. Iniziamo a pensare a quello che potrebbe essere: ovvero, il Tolmezzo come punto di arrivo di chi è bravo, di chi merita e di chi ha voglia di fare. La convenzione che il presidente Lomuscio ed i suoi collaboratori hanno voluto stipulare con le società del Carnico va intesa come il simbolo di un qualcosa di nuovo. Leggiamola, informiamoci di come funziona, parliamone, discutiamone, miglioriamola, ma non pensare, a priori, che sia una fregatura. Parliamoci chiaro: il Tolmezzo ha tutto da perdere se i rapporti con le società del Carnico non sono buoni, perché il Carnico è il serbatoio naturale di una società altrimenti penalizzata dalla marginalità gografica e logistica. Dai commenti che compariranno in calce a questo articolo potremmo già avere risposte importanti, staremo a vedere.
Nel frattempo, martedì alle 18,30, fare un salto all’Auditorium per sentire di cosa parla questo libro potrebbe rappresentare già un passo. Aiutiamo l’autore a scrivere un’altra pagina, importante per tutti: quella che parla del Tolmezzo e delle squadre del Carnico, lontani da rancori e con tanta voglia di collaborare.

5 Comments

  • Posted 12 Dicembre 2012 21:50 0Likes
    by Andrea

    giustissimo!!!!

  • Posted 13 Dicembre 2012 14:49 0Likes
    by Daniele Candido

    Concordo pienamente con l’articolo scritto da Massimo e credo di rientrare in quella categoria di persone che: “abbiano voglia di fare”.
    Personalmente, sto vivendo e toccando con mano questa opportunità datami (come ho già detto) con enorme entusiasmo ed all’interno di una realtà magnifica chiamata Tolmezzo Carnia. A coloro che criticano a prescindere, mi permetto di consigliare loro che sarebbe opportuno conoscere direttamente questa magnifica realtà per capire e vedere quello che è, e fa l’intera Tolmezzo Carnia dal settore giovanile alla prima squadra, espressione positiva nonché valore aggiunto per tutto il calcio Carnico o della montagna che dir si volglia.
    In un prossimo futuro spero di vedere tanti giocatori del Campionato Carnico vestire la maglia del Tolmezzo e nel frattempo Auguri per i tuoi primi cent’anni di storia.
    Te li meriti tutti!
    Grazie, Daniele Candido

  • Posted 16 Dicembre 2012 10:26 0Likes
    by Francesco Sciusco

    All’ AMICO Lomuscio, a tutto il Tolmezzo Carnia faccio gli Auguri per i “loro” 100 anni e gli auguro che il loro intento di “aprire” nuovi orizzonti calcistici ai giovani del Carnico, sia condiviso da tutte le Società!

  • Posted 19 Dicembre 2012 00:42 0Likes
    by Walter Videotelecarnia

    Caro Massimo, da ex giocatore della Pro Tolmezzo (dal 85 al 89..l’ultimo anno prima della fusione) ho vissuto momenti di sport ma soprattutto di amicizie tuttora vive e consolidate con gli anni.
    Non ti nascondo che oggi pomeriggio, rivedendo un sacco di personaggi e riascoltando certi racconti, mi è venuto il groppo in gola in quanto mi sento, nel mio piccolo, parte della storia di questa gloriosa società.
    Con la fusione delle 2 squadre molti di noi, gli “esuberi” ,vennero girati a squadre del Carnico dove vissi un’altrettanto piacevole ed indimenticabile esperienza(4 anni al Cedarchis), quindi appoggio totalmente il tuo appello per un interscambio di giovani calciatori tra ASD Tolmezzo Carnia e Carnico, lo trovo molto edificante e costruttivo qualunque sia il senso di marcia.
    Le sinergie che molti comuni carnici hanno sperimentato negli ultimi anni col passaggio del Giro d’Italia dovrebbero farci capire che il”campanile” è ora di metterlo da parte per far posto a qualcosa che, col tempo, potrebbe renderci TUTTI un pochino più orgogliosi di essere una comunità.
    Auguri PRO(e VIRTUS) TOLMEZZO!
    Bugliani Walter

  • Posted 19 Dicembre 2012 10:44 0Likes
    by Goi Daniele

    Sono rimasto molto contento di avere partecipato alla celebrazione di 100 anni di calcio del Tolmezzo.
    Ho potuto “sentire” la passione di molti giocatori, di molti dirigenti, attraverso i discorsi, le vecchie foto, gli aneddoti……davvero bello.
    Complimenti vivissimi e congratulazioni a tutti quelli che hanno apportato il loro mattoncino per la costruzione di questi “100 ANNI”. Sembra una cosa enorme……100 anni…..e credo lo sia.
    Da giocatore della Virtus prima…..ad allenatore del settore giovanile poi…..mi sento onorato di aver contribuito, seppur in maniera piccolissima ed aver aiutato qualcuno di queste persone in questa grande impresa.
    Mi piacerebbe esserci per il 150°

Comments are closed.

Subtitle

Per la tua pubblicità

Some description text for this item

Subtitle

Instagram

Some description text for this item

Subtitle

TECHNICAL PARTNER

Some description text for this item

Ufficio PubblicitàRadio Studio Nord e-mail: spot@rsn.itT +39 0433 40690
Redazione Radio Studio Nord e-mail: redazione@carnico.it
Link Utili FIGC Tolmezzo
Precedenti Stagioni 202320222021 Altre edizioni Albo d’oro