IL PERSONAGGIO: MASSIMO GRESSANI (FOLGORE)

Quando la tua squadra vince 5 a 1 e tua sei uno dei protagonisti, vuol dire che sei un giocatore speciale . E Massimo Gressani, portiere della Folgore, speciale lo è per davvero. Interpretazione del ruolo con personalità, l’istinto fisiologico  che caratterizza i grandi portieri, fondamentali di livello assoluto ed esperienza da vendere. Stiamo parlando, insomma, di uno dei migliori (se non il migliore) portiere del Carnico. La vittoria dei biancorossi in casa della Moggese capolista è iniziata proprio dalle sue parate che hanno dato coraggio ai compagni e demoralizzato gli avversari.
Ma Massimo è, prima di tutto, una persona piena di valori. Valori positivi come l’amicizia, per esempio: è stato proprio per l’amicizia verso il presidente Tomat ed il D.S. Brovedani che ha scelto il Carnico e la Folgore, quando avrebbe potuto tranquillamente giocare nel calcio regionale, dove, peraltro, aveva già dimostrato il suo valore quando giocava col Tolmezzo. E proprio  all’amicizia è indirettamente legata anche una delle sua poche delusioni della carriera: avrebbe voluto vincere il campionato (quando difendeva la porta del Cedarchis) per un altro suo grande amico, Fausto Barburini. Persona di spessore, insomma, che non dimentica i gesti di fair play anche nelle fasi calde di una partita, a dimostrazione di una cultura sportiva che gli fa onore. La sua gioia più grande? Una finale di Coppa Carnia vinta ai rigori contro il Real, da protagonista. A chi gli fa notare che anche dopo tanti anni è sempre uno dei top nel ruolo, lui risponde che sacrificio ed allenamenti sono il suo credo, ma importante è anche la serenità interiore: quella che gli dà Alessandra, la sua compagna, che lo segue in ogni partita e per lui ha trascurato anche il “suo” Verzegnis!

(dal Gazzettino)

16 Comments

  • Posted 14 Agosto 2012 15:47 0Likes
    by Simone Fornasiete

    Grande Gress… grande portiere ma soprattutto grande persona… sono onorato di averti conosciuto e di esserti amico… credo tu sia davvero l’esempio per le generazioni future…..

  • Posted 14 Agosto 2012 16:35 0Likes
    by loris di giorgio

    …. un giovane alla ribalta!!! Un grande. Complimenti Massimo.

  • Posted 14 Agosto 2012 17:09 0Likes
    by Andrea Sassu

    Grande Massimo!!!

  • Posted 14 Agosto 2012 17:37 0Likes
    by cjeu

    Mito !

  • Posted 14 Agosto 2012 23:10 0Likes
    by massimo ronco

    Che dire…massimo l’ho conosciuto quando giocavo con il bar corrado di invillino…siamo stati compagni e secondo me è uno dei migliori portieri che abbia conosciuto, sopratutto per la passione e l’impegno che ha sempre messo….ricordo ancora quando in quel di laipacco contro gli anni 80 ha fatto una parata di classe su un tiro da pochi metri che ci ha permesso di mantenere la vittoria ed urlare al suo presidente di allora e di oggi.. il ragno è tornato….il ragno è tornato…. grande gres….
    ha un unico difetto….tifare real madrid…. ahahahhaha
    max con affetto ti stimo e lo sai….. max ronco…

  • Posted 15 Agosto 2012 00:50 0Likes
    by Manuel Sgobino

    Grande iker !!!!! Da ex compagno di squadra posso solo che dire un grande giocatore che ti trasmette sicurezza e sostegno in qualsiasi momento e poi vedere come Massimo si allena fa capire perché è così forte !!!!Tanti complimenti iker !!!!!

  • Posted 15 Agosto 2012 16:47 0Likes
    by Clemente raffaele

    Grande max complimenti!

  • Posted 15 Agosto 2012 20:01 0Likes
    by zagaria giovanni

    Massimo,sei un grande e sono orgoglioso di te!!!

  • Posted 15 Agosto 2012 20:26 0Likes
    by Rudy straulino

    Complimenti Max … 6 un grande

  • Posted 16 Agosto 2012 17:00 0Likes
    by FRANCO PASCOLO

    Ho avuto l’onore di farti da dodicesimo nel Cedarchis di qualche anno fa e posso solo dire che sei stato e sarai sempre un grande in campo e fuori campo. Un’esempio per le nuove generazioni.

  • Posted 17 Agosto 2012 12:34 0Likes
    by Maria Nascimben

    Massimo sei un grande, sei un amico ma c’è un aspetto dell’articolo che non capisco e mi spiego: dove dice che conta molto la serenità interiore che hai trovato con Alessandra. E’ per caso quella che io conosco come Frizzina?
    Ciao a presto

  • Posted 19 Agosto 2012 12:23 0Likes
    by Andrea De Barba

    Grande Max!!! Grande persona e senza dubbio uno dei portieri piu’ forti del carnico

  • Posted 21 Agosto 2012 09:31 0Likes
    by Mario Chiementin

    Anche se in ritardo causa ferie, condivido in pieno quanto scritto, aggiungo solo che sei un grande anche grazie alla tua famiglia.
    Un afettuoso saluto anche da parte di tutto il Ceda di cui sei stato protagonista.
    Mario

  • Posted 22 Agosto 2012 10:14 0Likes
    by Cristian Zanier

    che risate a Lignano con l’allora Cerdarchino Gressani e con i suoi degni compagni di battaglia Mino, Andrea e Gugje… oltre al campo conta anche la persona.

    un salutone Cristian

  • Posted 22 Agosto 2012 16:13 0Likes
    by Daniele Candido

    Grandissima persona e fortissimo portiere.
    L’ho sempre guardato con una certa ammirazione sportiva, cercando di “rubargli” (specialmente ora che ho la possibilità d’allenarmi assieme) alcune qualità tecniche, e quella mentalità vincente tipica dei “grandi” giocatori-portieri.
    Ritengo che con le sue indubbie qualità sia sprecato per un Campoionato Carnico, ma allo stesso tempo anche un valore aggiunto.
    Per l’impegno, la serietà, la mentalità, l’equilibrio, la correttezza sarebbe lo spot ideale per essere utilizzato ad esempio per i giovani giocatori ed i futuri portieri.

  • Posted 28 Agosto 2012 08:42 0Likes
    by Giorgis Federico

    Non riesco a commentare un giocatore del genere!!! mi toccherebbe scrivere mille elogi e complimenti … Ho decoso: rimango in silenzio ad osservare un grande che stà risolvendo da solo parecchie parite e che tante ne ha già risolte!!
    Gres tu sai quello che penso di te…. Un saluto particolare a quella santa che ti stà accanto… (come la mia del resto).
    Non vedo l’ora di rivederti al campo…. magari accanto ad un difensore che tu adori…. Ps. Non dimenticherò mai quello che è successo a Mione di Ovaro.. anche domenica qualcuno ci è ricascato!!

Comments are closed.

Subtitle

Per la tua pubblicità

Some description text for this item

Subtitle

Instagram

Some description text for this item

Subtitle

TECHNICAL PARTNER

Some description text for this item

Ufficio PubblicitàRadio Studio Nord e-mail: spot@rsn.itT +39 0433 40690
Redazione Radio Studio Nord e-mail: redazione@carnico.it
Link Utili FIGC Tolmezzo
Precedenti Stagioni 202320222021 Altre edizioni Albo d’oro