DIAMO I NUMERI

Marino Corti ed il suo Cavazzo saranno di scena a Trasaghis.
Marino Corti ed il suo Cavazzo saranno di scena a Trasaghis.

Ecco i numeri di Simone Fornasiere per la 18.a giornata.

ILLEGIANA – CEDARCHIS (0 – 4 De Giudici, Moro, Tosoni, Copetti)
Illegiana – Cedarchis è stata una sfida che, specialmente negli anni ’90, è sempre stata di primissimo livello, tra due squadre in lotta per la conquista del titolo di campione. In ben 4 occasioni, infatti, le due squadre hanno chiuso il campionato al primo ed al secondo posto della Prima categoria. Nel 1992, la sfida si chiuse 2 a 1 con i padroni di casa a conquistare il titolo davanti al Cedarchis, nel 1994 terminò 1 a 1 con il successo finale delle pantere, nel 1996 2 a 2 con ancora un successo finale del Cedarchis, ed infine, nel 2000, 1 a 0 in favore dei verdi di Illegio che conquistarono poi il loro ultimo scudetto.

33 i precedenti: Vittorie Illegiana: 14
Pareggi: 12
Vittorie Cedarchis: 7

MOBILIERI – REAL I.C. (5 – 0 Michele Straulino, De Luisa, Vidali, De Luisa, Chiapolino)
Nonostante Mobilieri-Real sia una sfida che si gioca quasi dalle origini del carnico, con il primo precedente, valido per il Girone “B” del 1966 e terminato 1 a 0, si è dovuto attendere la Prima categoria del 1997 per assistere al primo pareggio con l’incontro terminato 0 a 0. Altro pareggio nella medesima categoria del 1999 quando la gara si chiuse sull’ 1 a 1 in quello che fu l’unico pareggio esterno del Real I.C. che poi si laureò campione. Real I.C. che ha vinto ora gli ultimi 5 confronti giocati a Sutrio.

23 i precedenti: Vittorie Mobilieri: 7
Pareggi: 5
Vittorie Real I.C. : 11

MOGGESE – VELOX (2 – 0 Not, Marcon)
Quello giocato per la Prima categoria del 1981 resta sicuramente tra i più vibranti precedenti tra Moggese e Velox: alla fine la spuntò la squadra di Paularo, 0 a 1, per una vittoria che risultò poi decisiva ai fini della classifica dato che la Velox chiuse il campionato al terz’ultimo posto, primo valido per la permanenza nella categoria, proprio un punto sopra la Moggese che retrocesse in Seconda categoria. Anche lo scorso anno la Velox espugnò Moggio con lo stesso risultato ma entrambe le compagini, a fine anno, festeggiarono il ritorno nella massima categoria.

11 i precedenti: Vittorie Moggese: 5
Pareggi: 2
Vittorie Velox: 4

OVARESE – PALUZZA (1 – 1 Luca Zammarchi, Fruch)
Paluzza che ha vinto ad Ovaro solamente nei primi due precedenti che queste due squadre hanno giocato; la prima volta nel Girone “A” del 1955 quando passò con il rotondo 0 a 5, mentre la seconda e ultima affermazione è datata 1971 quando, per la Promozione “A”, ottenne i due punti grazie all’ 1 a 2 finale. Due anche le vittorie con punteggio largo ottenute dall’Ovarese: 5 a 1 nella Prima categoria del 1992 e 5 a 0 in quella del 2006.

14 i precedenti: Vittorie Ovarese: 4
Pareggi: 8
Vittorie Paluzza: 2

PONTEBBANA – CAMPAGNOLA (1 – 1 Donadelli, Martina)
Solo due, consecutive e con lo stesso punteggio, le vittorie del Campagnola al “Cancianini” di Pontebba, entrambe valide per il Girone “B” di Terza categoria: nel 1996 e nel 1997, difatti, terminò 1 a 4 la sfida tra Pontebbana e Campagnola. Quarant’anni fa il primo precedente con la vittoria dei padroni di casa, 2 a 0, in un match valido per la Promozione girone “C”.

10 i precedenti: Vittorie Pontebbana: 6
Pareggi: 2
Vittorie Campagnola: 2

TRASAGHIS – CAVAZZO (1 – 2 Iacuzzi, Danna, Montina)
Fu sfida salvezza quella giocata nell’Eccellenza del 1979, con la gara terminata sullo 0 a 0 che bastò al Trasaghis per tenere dietro di un punto il Cavazzo che, chiudendo al terz’ultimo posto proprio un punto dietro al Trasaghis, fu costretto a salutare la categoria. L’anno scorso fu colpo esterno del poi campione carnico Cavazzo che espugnò Trasaghis grazie allo 0 a 1 firmato da Daniele Rossi nel match che chiuse il girone di andata.

9 i precedenti: Vittorie Trasaghis: 3
Pareggi: 4
Vittorie Cavazzo: 2

VILLA – BORDANO (1 – 1 Tiepolo, Moroldo)
Alla prima sfida, valida per la Seconda categoria del 1981, fu proprio in casa del Villa una delle due sconfitte, 1 a 0, di quel Bordano che, vincendo il raggruppamento, a fine stagione guadagnò l’accesso alla Prima categoria. Lo scorso anno vittoria del Bordano che espugnò il “Dei pini” con lo 0 a 1 finale messo a segno da Scherf nella gara che chiuse la stagione.

9 i precedenti: Vittorie Villa: 5
Pareggi: 2
Vittorie Bordano: 2

ANCORA – CERCIVENTO (3 – 2 Cappellari, Morassi, Triscoli, Gabriele Nodale, Cappellari)
Punteggio più che mai inusuale quello con cui il Cercivento ha ottenuto la prima vittoria in Val Pesarina: si chiuse sul 5 a 7 la gara valida per la Terza categoria girone “A” del 1983. In perfetta parità il bilancio delle ultime tre sfide tra queste due squadre, tutte valide per la Seconda categoria: vittoria Cercivento 2 a 3 nel 2008, vittoria Ancora 4 a 3 nel 2009 e pareggio 0 a 0 nel 2010.

13 i precedenti: Vittorie Ancora: 5
Pareggi: 4
Vittorie Cercivento: 4

ARDITA – AMARO (1 – 4 Zanella, Piussi, Raffaele Carrera, Petterin, Lavia)
Per la Seconda categoria, nel 1988, la prima sfida tra queste due squadre, terminata in pareggio 2 a 2 in quello che fu l’unico pareggio esterno di quell’Amaro poi promosso in Prima categoria a fine stagione. Datata 2007 l’ultima vittoria dell’Ardita quando, per la Terza categoria, regolò 2 a 0 l’Amaro grazie alla doppietta di Bertoli.

12 i precedenti: Vittorie Ardita: 3
Pareggi: 6
Vittorie Amaro: 3

ARTA TERME – IL CASTELLO (2 – 1 Della Schiava, Tomasino, Belgrado)
Una sola vittoria per l’Arta Terme contro Il Castello, ottenuta al primo precedente assoluto datato 1991 e valido per la Seconda categoria con i termali che ottennero i due punti grazie al 3 a 1 finale. Due anni dopo, ancora per la Seconda categoria, non bastò a Il Castello infliggere all’ Arta Terme l’unica sconfitta casalinga per 2 a 3 dato che, a fine stagione, l’Arta chiuse comunque al secondo posto, ultimo utile per ottenere la promozione, proprio due punti davanti alla squadra gemonese.

8 i precedenti: Vittorie Arta Terme: 1
Pareggi: 3
Vittorie Il Castello: 4

FUS.CA – RAPID (2 – 1 Paschini, Candoni, Di Gallo)
Un solo pareggio a Curiedi tra i padroni di casa del Fus.ca e il Rapid, ottenuto nella Terza categoria girone “A” del 1998 con l’incontro terminato 2 a 2. Anche un precedente dal largo scarto, giocato nella Terza categoria girone “A” del 1995, quando il Fus.ca sconfisse il Rapid con un netto 8 a 0.

15 i precedenti: Vittorie Fus.ca: 11
Pareggi: 1
Vittorie Rapid: 3

SAPPADA – FOLGORE (2 – 2 Gianluigi Fontana, Pittoni, Puntil, Canton)
Scontro al vertice quello disputato nella Promozione girone “A” del 1979 con il Sappada cui non bastò sconfiggere per 2 a 0 la Folgore che, a fine stagione, chiuse al primo posto un punto davanti proprio ai cadorini guadagnando così l’accesso alla neonata Prima categoria dell’anno successivo. Fu invece un testa-coda quello della Terza categoria girone “A” del 1987, vinto dalla Folgore, poi regina del raggruppamento, 1 a 3 in casa del fanalino di coda Sappada.

9 i precedenti: Vittorie Sappada: 3
Pareggi: 4
Vittorie Folgore: 2

VAL RESIA – SAN PIETRO (2 – 3 Alessio Buttolo, Del Fabbro, Pomare, Alessio Buttolo, Pomare)
San Pietro che ha vinto i primi tre precedenti giocati in Val Resia: 1 a 3 nella Terza categoria del 2005, 0 a 1 nella Seconda categoria del 2007 e 1 a 2 nella Prima categoria del 2010, anno in cui le due squadre hanno conosciuto la comune retrocessione. Pareggio, poi, 1 a 1 nella Seconda categoria del 2011 e vittoria del Val Resia, con il largo 5 a 1, lo scorso anno nella cadetteria.

5 i precedenti: Vittorie Val Resia: 1
Pareggi: 1
Vittorie San Pietro: 3

EDERA – RAVASCLETTO (2 – 2 Stefano Marsilio, Romano, Zanier, Stefano Marsilio)
Una sola vittoria per il Ravascletto in quel di Enemonzo, ottenuta alla quarta giornata di andata della Seconda categoria del 2001 con il risultato di 1 a 2. Negli ultimi due confronti, poi, gli unici due pareggi, entrambi giocati per la cadetteria: 1 a 1 in quella del 2010 e medesimo risultato in quella del 2011.

8 i precedenti: Vittorie Edera: 5
Pareggi: 2
Vittorie Ravascletto: 1

LAUCO – COMEGLIANS (1 – 1 Adami, Not)
Mai pareggio a “Porteal” tra il Lauco ed il Comeglians con bilancio che pende in favore del Lauco che negli anni ha ottenuto anche tre vittorie con uno scarto importante di reti: 5 a 0 nella Terza categoria girone “A” del 1987, 4 a 0 in quella di due anni dopo e ancora 5 a 0 nella stessa categoria del 1997.

14 i precedenti: Vittorie Lauco: 9
Pareggi: 0
Vittorie Comeglians: 5

RIGOLATO – VAL DEL LAGO (2 -5 Clapiz, Nicholas Vergazzini, Frucco, Nicholas Vergazzini, doppietta Pizzo, De Cecco)
Pochi i precedenti tra il Rigolato e la Val del Lago, di cui uno solo non valido per la Terza categoria: era il 2007 e per la Seconda categoria l’incontro si chiudeva sul 2 a 2 in quello che è anche l’unico pareggio. Una sola anche la vittoria del Rigolato, ottenuta nella Terza categoria del 2009 con il risultato di 2 a 0 definito dalle reti di Michael Vergazzini e Durigon.

5 i precedenti : Vittorie Rigolato: 1
Pareggi: 1
Vittorie Val del Lago: 3

STELLA AZZURRA – TARVISIO (0 – 2 Pizzol, Marcocig)
L’ultima vittoria del Tarvisio al “Goi” risale al 1978 nella gara valida per il campionato di Eccellenza: terminò 1 a 2 in favore del Tarvisio (stesso risultato della gara giocata in Val Canale) con le due squadre che chiusero il campionato appaiate al terz’ultimo posto a quota 18 punti. Fu la differenza reti, -4 per gli stellati e -11 per il Tarvisio, a sancire la retrocessione in

Seconda categoria di quest’ultima. Stella Azzurra che ha vinto gli ultimi sei precedenti.

20 i precedenti: Vittorie Stella Azzurra: 15
Pareggi: 3
Vittorie Tarvisio: 2

TIMAUCLEULIS – AMPEZZO (1 – 0 Mario Di Gleria)
Sfida, questa, che si è giocata nelle prime tre edizioni del campionato carnico nel Girone unico: finì 1 a 1 nel 1951 mentre fu vittoria, sempre per 2 a 1, nel 1952 e 1953. Arrivò invece nell’Eccellenza del 1968 la prima vittoria esterna dell’Ampezzo, ottenuta con il rotondo 0 a 4.

14 i precedenti: Vittorie Timaucleulis: 7
Pareggi: 2
Vittorie Ampezzo: 5

VERZEGNIS – LA DELIZIA (0 – 3 Commessatti, Spangaro, Coradazzi)
C’è anche un precedente in Prima categoria tra il Verzegnis e La Delizia, datato 1985 e conclusosi con il tennistico 6 a 1 in favore dei verdi del lago di casa. Una sola la vittoria ospite, arrivata nella Seconda categoria del 1996 con il punteggio di 1 a 2. E’ dello scorso campionato, invece, l’unico pareggio, con lo 0 a 0 ottenuto nella gara valida per la Terza categoria.

4 i precedenti: Vittorie Verzegnis: 2
Pareggi: 1
Vittorie La Delizia: 1

Subtitle

Per la tua pubblicità

Some description text for this item

Subtitle

Instagram

Some description text for this item

Subtitle

TECHNICAL PARTNER

Some description text for this item

Ufficio PubblicitàRadio Studio Nord e-mail: spot@rsn.itT +39 0433 40690
Redazione Radio Studio Nord e-mail: redazione@carnico.it
Link Utili FIGC Tolmezzo
Precedenti Stagioni 202320222021 Altre edizioni Albo d’oro