VILLA PRIMO SEMIFINALISTA DI COPPA

VILLA – PALUZZA 3-1

GOL: pt 10′ Luca Zammarchi (P), 19′ Battistella (V); st 16′ Agostinis (V), 33′ Domenico Felaco (V).
VILLA: Zozzoli, Moroldo, Arcan, Ortobelli, Federico Maisano (17’st Cimenti), Manuel Guariniello, Pochero, Domenico Felaco, Battistella (34’st Urban), Agostinis, Gabriele Guariniello (3’st Tessari). All. Raffaele Maisano.
PALUZZA: Morassi, Lorenzo Urbano (27’st Muser), Simone Urbano, Zamparo, Bruscia (1’st Mattia Bellina), Del Bon, Di Centa, Selenati (16’st Ortobelli), Matteo Zammarchi, Luca Zammarchi, Nodale (36’st Thomas Bellina). All. Max Brovedani.
ARBITRO: Sara De Rosa di Tolmezzo.
NOTE: ammoniti Maisano, Tessari e Cimenti.

di BRUNO TAVOSANIS

Il Villa conquista la semifinale di Coppa Carnia rialzando la testa dopo le delusioni del campionato. Non è stata però certa una passeggiata quella con il Paluzza, protagonista della Seconda; lo dimostra il fatto che a lungo la differenza di categoria non si è notata, fermo restando le qualità dei singoli della rosa del Villa. Non è un caso che i gol decisivi siano arrivati da due giocatori di valore assoluto come Agostinis e Domenico Felaco; di certo gli arancioni sono apparsi ancora impauriti e buon per loro che il vantaggio dopo pochi minuti firmato dai Zammarchi Brothers sia durato solo pochi minuti, altrimenti chissà, l’ansia avrebbe potuto prendere il sopravvento. Ora il Villa attende di conoscere chi fra Pontebbana e Ovarese troverà in semifinale, consapevole che in ogni caso la strada verso la finale non è in salita. Salteranno l’andata Cimenti e Maisano, entrambi in diffida e ammoniti questa sera. Il Paluzza esce invece a testa altissima dalla Coppa, anche ricordando l’eliminazione di Real e Mobilieri. Ora l’obiettivo unico, decisamente fattibile, è il ritorno nella massima categoria.

LA CRONACA

Il Paluzza passa alla prima occasione dell’incontro: al 10′ Matteo Zammarchi trova il fratello Luca, che entra in area e in diagonale trova l’angolino basso alla destra di Zozzoli. Tre minuti dopo ancora una chance nerazzurra con una punizione di Zammarchi Jr fuori non di molto. Il Villa trova invece il pari al 19′ con un colpo di testa ravvicinato di Battistella, che finalizza una bella giocata di Gabriele Guariniello. La partita è decisamente equilibrata, con il Villa che sfiora il raddoppio poco dopo il quarto di gara con Battistella, che da posizione centrale batte a rete; bravo Morassi prima a respingere e poi a rialzarsi velocemente per recuperare il pallone che si stava avviando verso la porta. Al 33′ Luca Zammarchi sfiora la doppietta con un’inzuccata fuori non di molto, mentre 2′ una progressione di Felaco viene fermata dall’uscita tempestiva di Morassi (il numero 8 arancione si era comunque allungato troppo il pallone).

Nella ripresa succede poco fino al 16′: Maisano esce dal campo infortunato, il Villa resta momentaneamente in 10 ma trova il vantaggio con Agostinis, che sfrutta un colpo di testa di Battistella per presentarsi solo davanti a Morassi e superarlo con un pallonetto. Preziosismo dell’ex Real, la cui posizione di partenza è parsa però irregolare. Il Villa sfiora il tris al 20′ con un diagonale di Felaco respinto in tuffo da Morassi, mentre dall’altra parte Matteo Zammarchi si impadronisce del pallone su un errato disimpegno di Arcan e lascia partire una botta alta di poco. Il Villa dà comunque la sensazione di avere la partita in mano, anche sfruttando un calo fisico della squadra del consigliere comunale di Villa Santina Max Brovedani. Si arriva così al 33′, quando Pochero serve una deliziosa palla a Felaco, che ripete la conclusione del 20′ ma questa volta il suo diagonale è vincente. Il Paluzza, onore al merito, ci prova comunque fino alla fine, sfiorando il gol al 37′ con un colpo di testa di Del Bon e al 45′ con una conclusione di Matteo Zammarchi mandata in angolo da Zozzoli. Ma il risultato non cambierà più.

Mercoledì alle 20.30 si giocano le altre partite dei quarti, anch’esse seguite da Carnico.it:

CAVAZZO-TARVISIO Puntel di Tolmezzo
PONTEBBANA-OVARESE (a Moggio Udinese) Fachin di Tolmezzo
CERCIVENTO-AMARO Sappada di Tolmezzo

Subtitle

Per la tua pubblicità

Some description text for this item

Subtitle

Instagram

Some description text for this item

Subtitle

TECHNICAL PARTNER

Some description text for this item

Ufficio PubblicitàRadio Studio Nord e-mail: spot@rsn.itT +39 0433 40690
Redazione Radio Studio Nord e-mail: redazione@carnico.it
Link Utili FIGC Tolmezzo
Precedenti Stagioni 202320222021 Altre edizioni Albo d’oro