Classifica avulsa, tutte le ipotesi

di BRUNO TAVOSANIS

Mancano 90′ al termine del campionato, con la possibilità di un epilogo riservato agli spareggi. Le possibilità ci sono in tutti i gironi, ma qui ci soffermiamo in particolare su cosa potrebbe accadere nel caso di arrivo di almeno 3 squadre a pari merito, quando cioè entra in gioco la classifica avulsa.

PRIMA CATEGORIA

La sola ipotesi di classifica avulsa riguarda la possibilità che Cercivento, Amaro e Campagnola arrivino assieme a 28 punti; potrebbe accadere in caso di sconfitta del Cercivento a Trasaghis e di contemporanea vittoria del Campagnola a Sutrio e dell’Amaro ad Imponzo.
Questa sarebbe la situazione: Amaro 7, Campagnola 6, Cercivento 4. Di conseguenza: Cercivento retrocesso, spareggio-salvezza Amaro-Campagnola.

SECONDA CATEGORIA

Mentre in coda non ci saranno comunque spareggi (con Timaucleulis e Ardita, domenica retrocederà una fra Stella Azzurra e Verzegnis), per la promozione in Prima, con 4 squadre a 42 punti a contendersi due posti, ci sono quattro possibili scenari nei quali si deve prendere in considerazione la classifica avulsa.

Il primo scenario è l’arrivo di 3 formazioni a 45 punti, ovvero Folgore, Illegiana e la vincente di Velox-Paluzza.
Due, quindi, in questo caso le ipotesi.

VELOX-FOLGORE-ILLEGIANA: Velox e Folgore hanno 7 punti, l’Illegiana 4. La Velox ha una differenza reti di +2 contro 0 della Folgore. Di conseguenza: Velox promossa, spareggio Folgore-Illegiana.

PALUZZA-FOLGORE-ILLEGIANA: la Folgore ha 10 punti, Illegiana 4, Paluzza 2. Di conseguenza: Folgore promossa, spareggio Illegiana-Paluzza.

Il secondo scenario prevede il clamoroso arrivo di 4 formazioni a 43 punti, questo ovviamente accadrà se Velox-Paluzza, Lauco-Folgore e Ravascletto-Illegiana termineranno in parità.
In questo caso la classifica avulsa vedrebbe Folgore e Velox con 11 punti, Illegiana con 7 e Paluzza con 3. Con questa situazione la Velox, che ha una miglior differenza reti rispetto alla Folgore (+5 contro +2), verrebbe promossa, mentre allo spareggio andrebbero Folgore e Illegiana, con il Paluzza fuori dai giochi.

Il terzo scenario prevede l’arrivo di tre formazioni a 43 punti. In questo caso, ovviamente, vincolante è il pari in Velox-Paluzza. Ecco allora cosa potrebbe accadere.

ILLEGIANA 45; VELOX, PALUZZA e FOLGORE 43. Di conseguenza: Illegiana promossa, per la classifica avulsa spareggio Velox (8)-Folgore (5), escluso il Paluzza.

FOLGORE 45; VELOX, PALUZZA e ILLEGIANA 43. Di conseguenza: Folgore promossa, spareggio Velox (7)-Illegiana (7), escluso anche in questo caso il Paluzza.

VELOX, PALUZZA E FOLGORE 43; ILLEGIANA 42. Di conseguenza Velox (8) promossa, spareggio Folgore(5)-Paluzza (2).

VELOX, PALUZZA E ILLEGIANA 43; FOLGORE 42. Si tratta della situazione più complessa, perché fermo restando che il Paluzza (2) andrebbe allo spareggio, Velox e Illegiana sono alla pari su tutto: punti (7), differenza reti complessiva (+3), differenza reti nelle due sfide dirette (vittoria della Velox 2-0 a Paularo e 3-1 dell’Illegiana al ritorno). Si deve quindi, da regolamento, guardare alla differenza reti complessiva del campionato, che vede l’Illegiana (+31) nettamente avanti sui paularini (+17). Di conseguenza: Illegiana promossa, spareggio Velox-Paluzza. In questa ipotesi, quindi, risulterebbe decisivo il gol del 3-1, apparentemente inutile, siglato domenica scorsa a tempo scaduto da Costantino Scarsini nella sfida diretta Illegiana-Velox.

Il quarto scenario prevede l’arrivo di tre formazioni a 42 punti, che può verificarsi solo se Illegiana e Folgore vengono sconfitte e Velox-Paluzza non finisce in parità.

VELOX 45; ILLEGIANA, FOLGORE e PALUZZA 42. Di conseguenza: Velox promossa, spareggio Illegiana-Folgore (stessa classifica avulsa del primo scenario), Paluzza escluso.

PALUZZA 45; ILLEGIANA, FOLGORE e VELOX 42. Di conseguenza: Paluzza promosso, spareggio Folgore-Velox, Illegiana esclusa (anche in questo caso vedi primo scenario).

TERZA CATEGORIA

Una sola ipotesi di classifica avulsa, ovvero l’arrivo al secondo posto a 44 punti di Edera, Viola e San Pietro, situazione che potrebbe verificarsi solo con questa combinazione di risultati: Edera sconfitta ad Ampezzo, pari della Viola in Val Resia, vittoria del San Pietro a Comeglians.
La classifica avulsa è la seguente: Viola 9, Edera e San Pietro 4. Di conseguenza: Viola promossa, spareggio Edera-San Pietro.

Ricordiamo, infine, che in caso di parità di punteggio fra due squadre, gli scontri diretti e la differenza reti non contano: per stabilire promozioni e retrocessioni si disputa comunque uno spareggio.

(foto di Alberto Cella)

Subtitle

Per la tua pubblicità

Some description text for this item

Subtitle

Instagram

Some description text for this item

Subtitle

TECHNICAL PARTNER

Some description text for this item

Ufficio PubblicitàRadio Studio Nord e-mail: spot@rsn.itT +39 0433 40690
Redazione Radio Studio Nord e-mail: redazione@carnico.it
Link Utili FIGC Tolmezzo
Precedenti Stagioni 202320222021 Altre edizioni Albo d’oro