A Sappada un torneo di Foot Golf con le squadre del Carnico

L’ASD Calcio Sappada organizza un torneo di Foot Golf fra le squadre del Campionato Carnico durante l’estate 2020, nel pieno rispetto delle norme predisposte dal governo e dalla Federazione. L’idea, dicono dalla società biancazzurra, è nata dall’importanza che il Carnico ha a livello sociale nella zona e dal fatto che, un’estate senza il pallone fra i piedi, sarebbe difficile da digerire. 

Il Foot Golf è uno sport nato recentemente, con le stesse peculiarità del più rinomato Golf, ma che viene giocato con i palloni da calcio, i piedi e con le buche più grandi. Il principio di funzionamento è il medesimo del Golf, con alcune diversità. 

Chi può partecipare
Tutte le squadre del Campionato Carnico.

Quando verrà svolto
Dal 15 luglio al 26 Settembre.

Come saranno composte le squadre
Ogni squadra può scegliere 5 rappresentanti + 1 riserva. I giocatori dovranno essere della squadra rappresentata.

Dove verrà svolto
Il torneo verrà svolto presso il Golf Club Sappada.

Svolgimento
Il torneo avrà due fasi, una fase di qualificazione (dal 15 luglio al 15 settembre) e la fase finale (il 26 settembre).

Fase di qualificazione: dal 15 luglio al 15 settembre le squadre iscritte al torneo si dovranno recare al Golf Club Sappada (in Borgata Palù 68) una singola volta per ottenere un PAR di qualificazione (Punteggio). Ogni squadra potrà decidere in autonomia quando recarsi a Sappada, previa prenotazione al Golf Club Sappada, per realizzare il punteggio di qualificazione. Una volta arrivati a Sappada verranno forniti i palloni, spiegate le regole da un giudice addetto e inizierà ‘’La partita”. I giocatori dovranno percorrere il percorso da 6 buche ed ogni giocatore dovrà completare il percorso con il minor numero di colpi possibile. Il PAR finale sarà dato dalla somma di tutti i tiri effettuati da tutti i giocatore nell’arco delle 6 buche: meno colpi saranno effettuati, migliore sarà da considerare il punteggio. 

Fase finale: una volta che tutte le squadre iscritte avranno effettuato il punteggio di qualificazione, le 8 squadre con il PAR più basso potranno accedere alla fase finale. In caso di parità fra due o più squadre con l’ottavo punteggio di qualificazione verranno contati i punteggi delle 3 buche più difficili. La fase finale si svolgerà sabato 26 Settembre, sempre presso il Golf Club Sappada, con una fase ad eliminazione diretta, rispettivamente di QUARTI DI FINALE, SEMIFINALI, FINALE 3-4 POSTO e FINALE DEL TORNEO. In questo caso le squadre (che verranno estratte casualmente la mattina stessa) si sfidano in una partita a GOALS, ovvero i 5 componenti di una squadra sfideranno gli altri 5 componenti dell’altra squadra nelle prime 5 buche in un ‘’Testa a Testa’’, ovvero un componente X della squadra A sfiderà un componente Y della squadra B. Nel caso in cui il giocatore X completi in meno tiri la bucha 1 rispetto al componente Y alla squadra A, verrà assegnato un goal, in caso contrario alla squadra B spetterà il goal ed in caso di parità di tiri non ci saranno goals. Qualora si arrivasse alla quinta buca con un punteggio di GOALS pari, le due squadre potranno scegliere un componente per squadra per sfidarsi, sempre in un ‘’Testa a Testa’’, nella buca 6. In caso di pareggio si procederà con il medesimo procedimento appena citato sulla buca 1 e così via fino a che non ci sarà un vincitore.

Alla fine della giornata le prime 3 squadre verranno premiate. 

Modalità di iscrizione
Scrivendo alla pagina Facebook o al Profilo Instagram del Calcio Sappada.

Tempistiche di iscrizione
Entro il 15 Luglio. 

Commenta con Facebook