Una serata speciale ad Ovaro aspettando la finale

Alla vigilia della finale, Ovaro è stata sede dell’evento “…Aspettando la finale di Coppa Carnia”. La serata si è svolta nei saloni dello splendido Museo del Legno e della Segheria Veneziana di Aplis, un vero e proprio gioiellino che purtroppo in pochi conoscono.

L’incontro, organizzato dal Comitato Regionale LND-FVG, in collaborazione con il Comune di Ovaro e la Delegazione Distrettuale di Tolmezzo, si è aperto con un emozionante e coinvolgente intervento di Paolo Patui (personaggio conosciutissimo nel mondo letterario e culturale del Friuli), che ha raccontato il suo modo originale e sanguigno di vivere il Carnico a fior di pelle.

Dopo questa introduzione, si è proseguito con due fasi distinte: la prima riguardava il tema della ricaduta economica del Campionato Carnico, con un’analisi di ricerca ed elaborazione dati svolta da Alberto Rigotto, commercialista e direttore amministrativo di Udinese Calcio, che ha presentato una pubblicazione dal titolo “Il Campionato Carnico: analisi dell’impatto economico e sociale nell’area della Montagna Friulana”.

Successivamente è stata la volta del giornalista Massimo Radina, che ha proposto una bellissima rivisitazione del Carnico attraverso le sue “Storie e uomini del calcio carnico”, con citazioni e digressione di grande spessore. 

Nel corso della serata il Comitato Regionale, presente con il suo presidente Ermes Canciani, ha voluto premiare alcuni protagonisti del Carnico: il primo riconoscimento è andato alla memoria di Luigi Lozer, presidente storico dell’Arta, scomparso nello scorso mese di agosto. A ritirare il premio il figlio Simone e l’emozionatissima moglie Elvia.

Poi è stata la volta dei giornalisti Renato Damiani e Massimo Di Centa, che da anni raccontano il Carnico attraverso le radiocronache, questo sito e i quotidiani locali. Dopo di loro è toccato a Emidio Zanier, da moltissimo tempo giudice sportivo della Delegazione di Tolmezzo. Infine, un premio anche per Radio Studio Nord, l’emittente che porta il Carnico nelle case con le tante trasmissioni e gli ampi spazi quotidiani nei giornali radio dedicati alla manifestazione e che per queste edizione di Coppa Carnia ha fatto vivere e farà vivere semifinali e finale in diretta Facebook (anche la serata di ieri è stata proposta live, vedi sotto). Il premio è stato consegnato nelle mani da uno dei fondatori e attuale contitolare della radio Luigi Muner.

Tra i presenti anche il sindaco di Ovaro Lino Not, il collega di Tolmezzo Francesco Brollo, i componenti della Delegazione di Tolmezzo con in testa il delegato Flavia Danelutti e il consigliere regionale della LND-FIGC Francesco Sciusco (in copertina la foto di gruppo delle autorità).

LA FOTOGALLERY DI ALBERTO CELLA

 




Subtitle

Per la tua pubblicità

Some description text for this item

Subtitle

Instagram

Some description text for this item

Subtitle

TECHNICAL PARTNER

Some description text for this item

Ufficio PubblicitàRadio Studio Nord e-mail: spot@rsn.itT +39 0433 40690
Redazione Radio Studio Nord e-mail: redazione@carnico.it
Link Utili FIGC Tolmezzo
Precedenti Stagioni 202320222021 Altre edizioni Albo d’oro