Chiementin: «Il ritorno a Cavazzo non è un ridimensionamento»

di MASSIMO DI CENTA

È un Mario Chiementin molto motivato quello che si appresta a guidare il Cavazzo nella prossima stagione. Tornare in un posto dove si è vinto tanto a volte può rappresentare un rischio, perché i confronti potrebbero essere inevitabili ma lui non la pensa così.
«È chiaro che il rischio esiste – afferma – ma ho la consapevolezza di andare in un ambiente che conosco e soprattutto conosco la serietà e l’organizzazione della società».

Perché hai accettato un ritorno nel Carnico? I maligni dicono che non ti è andata tanto bene nel calcio regionale…
«Ma no, perché? Di Buia ho un bellissimo ricordo e non posso certo catalogarla come un’esperienza negativa. C’era un accordo per un programma triennale per raggiungere certi obiettivi. Evidentemente però il risultato immediato alla fine si è rivelata un’esigenza irrinunciabile. Ma, ripeto, questo non ha guastato i rapporti con l’ambiente».

Quindi il ritorno nel Carnico non lo vivi come un ridimensionamento?
«Assolutamente no. Cavazzo è un punto di ripartenza, un’avventura da vivere con lo stesso entusiasmo e la stessa professionalità, ci mancherebbe. Anche perché lì si lavora in un certo modo e questo lo so benissimo. Tornerò motivato e pronto a rituffarmi in un campionato che resta comunque un impegno non da poco».

La tua ambizione, però, è quella di poter tornare nei campionati regionali, vero?
«Sarei ipocrita che se dicessi il contrario. Diventa un discorso di principio: vedere quanto si vale quando si alza l’asticella. Questo però non deve far credere che Cavazzo sia solo di passaggio. Per me, e lo ribadisco, è una scelta tecnica. E anche di cuore. Sono e sarò sempre riconoscente ad una società che mi ha permesso di vincere. Avevo ricevuto altre offerte da squadre del Carnico, ma mi sembrava giusto dare la priorità a chi aveva creduto nel mio lavoro e nei miei metodi».

Ma se dovesse arrivare una proposta da parte di una squadra regionale prima dell’inizio del Carnico 2022, come ti comporteresti?
«Saranno scelte che valuteremo io e la società, non potrei mai prendere una decisone da solo. È una questione di rispetto, per le persone e per la programmazione. Dire che accetterei o meno, a priori, è inutile».

Torni a Cavazzo dopo la delusione patita nella Coppa Carnia 2021. Che ambiente ti aspetti?
«Un ambiente che cercherà di vincere, perché quello è l’obiettivo, inutile negarlo. Dicevano che il Cavazzo è una squadra che non ha bisogno di allenatori. Senza sminuire chi mi ha preceduto, credo che nel calcio, a tutti i livelli, ognuno abbia la sua importanza in tutti i ruoli. I risultati possono arrivare o non arrivare, ma i meriti o le colpe non sono mai di uno solo».

Probabilmente la società si stia già muovendo in chiave mercato.
«Certamente. Sappiamo che qualcuno non sarà più con noi e quindi servono le alternative. Credo che gli sforzi maggiori si concentreranno su una punta e un difensore centrale, fermo restando che a fine dicembre torneranno da noi Cescutti, Voltan e Valent».

 

Subtitle

Per la tua pubblicità

Some description text for this item

Subtitle

Instagram

Some description text for this item

Subtitle

TECHNICAL PARTNER

Some description text for this item

Ufficio PubblicitàRadio Studio Nord e-mail: spot@rsn.itT +39 0433 40690
Redazione Radio Studio Nord e-mail: redazione@carnico.it
Link Utili FIGC Tolmezzo
Precedenti Stagioni 202320222021 Altre edizioni Albo d’oro