La Coppa Carnia è arancione! Festa Villa a Tarvisio

VILLA – FOLGORE 2-0

GOL: pt 43′ Alessandro Cimenti; st 2′ Sopracase.
VILLA (4-4-2): Zozzoli; Alex Ortobelli, Alessandro Cimenti, Guariniello, Moroldo; Nicolas Cimenti, Sopracase (45’st Corva), Domenico Felaco; Zammarchi (25’st Alessio Felaco), Boreanaz, Santellani (45’st Pochero). All. Adriano Ortobelli.
FOLGORE (4-3-3): Michele De Toni; Matteo De Toni, Ceconi, De Antoni, De Cristofano (24’st Zanier); Cisotti (14’st Falcon), Zulli, Tassotti; Conte, Micelli, Puppis (1’st Picco). All. Francesco Moser.
Arbitro: Vriz di Tolmezzo (assistenti Pecile e Patat, 4° uomo Maieron).
Note: ammoniti Ceconi, Zulli, Alex Ortobelli e A.Felaco. Angolo 6-3 per la Folgore. Recuperi: 1’+5′. Spettatori 600 circa.

di BRUNO TAVOSANIS

Cinque anni dopo, il Villa riconquista la Coppa Carnia battendo nella finale di Tarvisio la Folgore nel primo derby nella storia del trofeo. Un successo meritato quello della squadra di Adriano Ortobelli (che aveva già vinto due coppe con il Real), maturato fra la fine del primo tempo e l’inizio della ripresa, ma nel complesso sono stati gli arancioni a fare la partita, almeno fino al doppio vantaggio, anche perché la Folgore ha pagato le tante assenze e probabilmente l’emozione, visto che tutto l’ambiente di Invillino era conscio di giocare la partita più importante della sua storia. Di certo non è stata la serata migliore della stagione per la squadra di Moser, mentre il Villa ha dato il suo meglio, con tanta sostanza e quel tridente Zammarchi-Boreanaz-Santellani sempre pericoloso, anche se le reti sono arrivate da un difensore e da un centrocampista.

Villa

Il primo spunto arriva dopo 5′, con l’inserimento centrale di Puppis e colpo di testa a lato. Al 23′ botta in diagonale di Zammarchi, Michele De Toni di pugno manda in angolo. Al 27′ sponda di Boreanaz per Nicolas Cimenti, che scivola però al momento del tiro da buona posizione. Al 43′ la rete del vantaggio del Villa: corner di Alex Ortobelli, colpo di testa di Boreanaz con Michele De Toni che tocca la palla mandandola sulla traversa, lo stesso centravanti arancione interviene servendo lateralmente Alessandro Cimenti, iol quale da due passi mette dentro a porta vuota. .

Gol alla fine del primo tempo e a inizio ripresa: una mazzata per Folgore, colpita dalla gran rete realizzata da Sopracase dopo soli 2 minuti: decisivo ancora Boreanaz, che lavora un pallone sulla sinistra e mette nel mezzo, arriva a rimorchio il capitano che con uno splendido interno destro mette la palla nell’angolino sul primo palo.

La formazione di Invillino prova a reagire con il cuore e l’orgoglio; Picco, entrato ad inizio ripresa, al 7′ trova sulla sua strada Zozzoli, mentre al 17′ lo stesso attaccante manda fuori non di molto. Il Villa difende il doppio vantaggio provando a ripartire in contropiede, sfiorando il tris al 31′ con Alessio Felaco, che solo davanti a De Toni manda di un nulla sul fondo. L’ultima occasione per i rossi arriva sulla testa di De Antoni, con palla alta di poco.

Folgore

Dopo cinque minuti di recupero arriva il fischio finale di Vriz e la festa del Villa può partire.

A Tarvisio sono saliti tanti tifosi delle due squadre, con applausi per tutti alla premiazione, alla quale erano presenti tra gli altri il presidente della Lnd regionale Ermes Canciani, il consigliere Franco Sulli, il delegato di Tolmezzo Maurizio Plazzotta, i presidenti della sezione Aia di Tolmezzo Fabrizio Marchetti e dell’Aiac Alto Friuli Fausto Barburini, il vicepresidente del Consiglio Regionale Stefano Mazzolini, il presidente della Comunità di Montagna del Canal del Ferro e Val Canale Fabrizio Fuccaro, il sindaco di Tarvisio Renzo Zanette e il collega di Villa Santina Domenico Giatti.

Grande riscontro per la diretta audio-video su Radio Studio Nord e decisamente da applausi l’organizzazione dell’evento curata dall’Asd Tarvisio.

(foto di Alberto Cella)

 




 

Subtitle

Per la tua pubblicità

Some description text for this item

Subtitle

Instagram

Some description text for this item

Subtitle

TECHNICAL PARTNER

Some description text for this item

Ufficio PubblicitàRadio Studio Nord e-mail: spot@rsn.itT +39 0433 40690
Redazione Radio Studio Nord e-mail: redazione@carnico.it
Link Utili FIGC Tolmezzo
Precedenti Stagioni 202320222021 Altre edizioni Albo d’oro