L’Illegiana batte il Cercivento nello scontro diretto e vede la salvezza

ILLEGIANA – CERCIVENTO 3-1

GOL: pt 43’ Peresson; st 3′ e 40’ (rigore) Matteo Iob, 18’ Roberto Agostinis.
ILLEGIANA
: Graziano, Kevin Iob, Rainis, Banelli, Fabio Cacitti, Stefano Cacitti, Matteo Iob, Rossi, Luca Scarsini (Grassi), Roberto Agostinis (Persiani), Adami. All. Raffaele Agostinis.
CERCIVENTO: Marra, Daniele Quattrini, De Toni, Selenati, Del Fabro, De Conti, Spilotti, Nicholas Di Lena, Peresson (Tomat), Morassi, Candotti. All. Paolo Di Lena.
Arbitro: Strazimiri di Udine

di FEDERICO IOB

Se il calcio è fatto da episodi, quello decisivo della sfida tra Illegiana e Cercivento (e forse della corsa alla permanenza in Prima categoria) avviene al 46’ del primo tempo, con gli ospiti in vantaggio 1 a 0: Spilotti lascia partire un tiro a giro destinato al sette, ma Graziano con la mano di richiamo devia in angolo.

Partita contratta nella prima frazione, con le due squadre che sentono l’importanza della gara. La prima occasione è al 39’ con Agostinis, che si libera in area ma il suo sinistro non impensierisce Marra. Pochi minuti dopo il vantaggio degli ospiti: calcio di punizione sull’out di sinistra, cross al centro di Candotti e Peresson tutto solo a centro area batte l’estremo difensore dei locali. Al termine del primo tempo l’occasione di Spilotti e la risposta di Graziano, che permette ai neroverdi di andare negli spogliatoi con un solo gol di svantaggio.

Nella ripresa l’Illegiana cambia marcia e impatta al 3’, con Matteo Iob che stacca più alto di tutti su corner di Luca Scarsini. Al 15’ altro episodio decisivo: Selenati, già ammonito, è costretto a stendere Luca Scarsini; seconda ammonizione comminata dall’arbitro Strazimiri della sezione di Udine e calcio di punizione dal limite dell’area di rigore, da posizione defilata. Sul pallone si presenta Agostinis, la cui conclusione va ad insaccarsi all’incrocio del primo palo. Nonostante inferiorità numerica e di punteggio, la reazione del Cercivento è veemente, costringendo l’Illegiana nella propria metà campo. Al 30’ altra sfida Spilotti-Graziano, con il tiro del primo deviato (con l’aiuto del palo) ancora in calcio d’angolo. Il terzo gol dell’Illegiana è messo a segno al 40’ da Matteo Iob su rigore. L’azione inizia a centrocampo, con Persiani che si libera del diretto marcatore con un fallo, non sanzionato dall’arbitro; verticalizzazione per Matteo Iob che entra in area e viene stesso da Daniele Quattrini. Protesta la panchina del Cercivento; a farne le spese mister Di Lena, espulso.

Vittoria fondamentale per l’Illegiana, che stacca le dirette concorrenti alla salvezza; d’altra parte, invece, il Cercivento vede ridotte al lumicino le speranze di rimanere nella categoria.

(nella foto l’Illegiana)

 

Subtitle

Per la tua pubblicità

Some description text for this item

Subtitle

Instagram

Some description text for this item

Subtitle

TECHNICAL PARTNER

Some description text for this item

Ufficio PubblicitàRadio Studio Nord e-mail: spot@rsn.itT +39 0433 40690
Redazione Radio Studio Nord e-mail: redazione@carnico.it
Link Utili FIGC Tolmezzo
Precedenti Stagioni 202320222021 Altre edizioni Albo d’oro