Terza con 15 squadre, Canciani: «La questione non è di facile soluzione»

di MASSIMO DI CENTA

Uno degli argomenti di cui si parla maggiormente in questi giorni, nell’imminenza del via della nuova stagione, è la strutturazione della Terza categoria.

Con l’iscrizione di Trasaghis e San Pietro (prima volta in assoluto nella storia del Carnico che due società che non si erano iscritte, si sono poi riproposte) si pone il problema della lunghezza del calendario: 15 formazioni al via significa, in concreto, un torneo articolato su 30 giornate, francamente troppe, anche in considerazione del fatto che verrebbero coinvolte società meno strutturate e quindi maggiormente in difficoltà per quanto riguarda turni infrasettimanali e in notturna. 

Interpellato sulla questione, il presidente regionale della LND Ermes Canciani ha tenuto a precisare che in effetti il problema è al vaglio degli organi federali: «Già nel consiglio direttivo della scorsa settimana – ci ha detto – ne abbiamo discusso, ma la questione non è di facile soluzione. L’ideale sarebbe l’iscrizione di un’altra squadra, per arrivare a quota sedici e formare due gironi da otto, con la disputa di play off, per i quali poi ci sarà da studiare una formula».

Sulla possibilità di ripescaggi in modo da creare 3 categorie da 13 squadre ciascuna, Canciani afferma:«Personalmente non sono mai stato d’accordo sui turni di riposo, che alla lunga potrebbero falsare, in qualche modo, l’esito finale del campionato. Al momento, quindi, questa ipotesi non è all’ordine del giorno».

(nella foto Ermes Canciani con il Delegato di Tolmezzo Maurizio Plazzotta)

 

Subtitle

Per la tua pubblicità

Some description text for this item

Subtitle

Instagram

Some description text for this item

Subtitle

TECHNICAL PARTNER

Some description text for this item

Ufficio PubblicitàRadio Studio Nord e-mail: spot@rsn.itT +39 0433 40690
Redazione Radio Studio Nord e-mail: redazione@carnico.it
Link Utili FIGC Tolmezzo
Precedenti Stagioni 202320222021 Altre edizioni Albo d’oro