Un rigore speciale per Flavio Fruch, è il 200° gol nel Carnico

di MASSIMO DI CENTA

Non so quanti riconosceranno quel bambino su un prato verde nell’immagina di copertina. Quel bambino all’epoca aveva un anno, si chiama Flavio Fruch e il prato è quello del campo sportivo di Ovaro. E proprio su quel campo, domenica scorsa, il capitano ha messo a segno una doppietta nella partita vinta dalla sua Ovarese contro il Cercivento. Nulla di strano, penseranno in molti, Flavio è uno che i suoi gol li ha sempre realizzati. Beh, però la seconda rete, realizzata su rigore al 66′, è importante, storica, perché lo porta a 200 gol fatti, tra campionato e coppa, in una carriera che ha preso il via nel 2002 nelle giovanili biancazzurre, poi gli anni dal 2003 al 2007 nel Rigolato per ripartire, dal 2008 a “Spin” di Chialina.

Il rigore di Fruch si infila in rete, è il suo gol n. 200 (foto Cella)

Ma ci sono cose che vanno oltre le 200 reti messe a segno. Dietro c’è soprattutto una grande persona, con i suoi valori, la sua serietà, il suo rispetto per compagni ed avversari e la sua voglia infinita di calcio. Una carriera che lo ha visto protagonista di tre successi in coppa e due in supercoppa, oltre ad un paio di promozioni. Ce n’è abbastanza insomma per poterlo collocare tra i personaggi storici del nostro calcio, anche se la sua bravura avrebbe meritato un albo d’oro più ricco. Ma non ha rimpianti a lui va bene così.

In una giornata così importante ha però un ricordo, un ricordo che diventa rammarico e ce lo dice lui stesso: «Il mio rammarico è quello di non aver potuto giocare con il mio numero 9 preferito. Con lui avevo un rapporto quasi… telepatico, ci capivamo con uno sguardo. Il destino calcistico, purtroppo per lui è stato abbastanza ingiusto, perché era davvero uno fortissimo”. Lui, il suo numero nove preferito, è Manuel Gonano e questo pensiero vale come un gol. Quindi sono 201, Flavio…

(in copertina a sinistra Flavio Fruch a un anno e, a destra, nella foto di Alberto Cella, mentre posiziona la palla sul dischetto del rigore per quello che sarà il suo 200° gol; sotto il video)

Subtitle

Per la tua pubblicità

Some description text for this item

Subtitle

Instagram

Some description text for this item

Subtitle

TECHNICAL PARTNER

Some description text for this item

Ufficio PubblicitàRadio Studio Nord e-mail: spot@rsn.itT +39 0433 40690
Redazione Radio Studio Nord e-mail: redazione@carnico.it
Link Utili FIGC Tolmezzo
Precedenti Stagioni 202320222021 Altre edizioni Albo d’oro