di BRUNO TAVOSANIS
Si sono giocate questa sera le partite della terza e ultima giornata della fase a gironi di Coppa Carnia per le squadre di Seconda, che hanno definito le quattro qualificate agli ottavi di finale (le prime dei tre gironi e la migliore seconda), oltre a comporre il tabellone dei quarti della Coppa di Categoria (con protagoniste le prime, le seconde e le due migliori terze).
Accedono agli ottavi di Coppa Carnia Arta Terme, Velox, Ampezzo e Ancora.
Questi invece gli accoppiamenti dei quarti di finale della Coppa di Seconda Categoria, tutti in programma alle 20.30:
ARTA TERME-CERCIVENTO mercoledì 2 luglio ad Arta Terme
VELOX-STELLA AZZURRA mercoledì 2 luglio a Paularo
AMPEZZO-ARDITA giovedì 3 luglio ad Ampezzo
AMARO-ANCORA giovedì 3 luglio a Pesariis
Giocano quindi in casa le prime classificate, mentre nel caso di Amaro-Ancora, entrambe seconde, si guarda al numero di incontri casalinghi disputati finora, che sono 2 per l’Amaro (pur se in realtà ha giocato a Tolmezzo) e 1 per l’Ancora. Ecco perché il quarto si giocherà al “Gennaro”.
Vediamo come è andata la serata nel dettaglio.
GIRONE D L’unica partita che si conclude ai rigori è quella di Arta, con i termali vittoriosi e qualificati agli ottavi, mentre l’Ardita, due volte in vantaggio con Carrera e raggiunta prima da Feruglio e poi da Maion, va avanti nella Coppa di Categoria come miglior terza. Ai quarti anche l’Amaro, vittorioso di misura sul Val Resia, eliminato.

GIRONE E Velox senza freni con il Tarvisio: finisce addirittura 11-1, risultato vistosissimo (tripletta di Cristian Ferigo e altri 8 diversi marcatori) che consente ai paularini di approdare agli ottavi di Coppa Carnia e ovviamente ai quarti della Coppa di Categoria. Doppio obiettivo colto anche dall’Ancora, che battendo 2-0 il Sappada con la doppietta di Emanuele Bearzi è la migliore delle seconde. Il Sappada invece è la sola terza classificata a fermarsi qui. Eliminato ovviamente anche il Tarvisio.
GIRONE F La sfida per il successo del girone va all’Ampezzo, che passa 2-1 sul campo della Stella Azzurra grazie a Tremonti e al rigore di Daniele Battistella. Su punizione il momentaneo pari di Bellina. La Stella approda alla Coppa di Categoria così come il Cercivento, secondo delle migliori terze grazie al 3-1 interno sulla Moggese, che invece chiude qui la sua avventura in Coppa.
Per tutti i dettagli CLICCARE QUI.
(in copertina il “Gennaro” di Prato Carnico stasera)