CAMPAGNOLA-PONTEBBANA 2-1
GOL: pt 38′ Spizzo; st 12′ Simone Vicenzino, 32′ Michele Buzzi.
CAMPAGNOLA: Liberale (19’pt Santuz), Fabiani, D’Argenio, Pugnetti, Jogna Prat (35’st Di Marco), Mazzolini, Toffoletto (25’st Tortolo), Perez Sosa, Garlatti, Spizzo (42’st Galante), Simone Vicenzino. All. Massimo Marangoni.
PONTEBBANA: Bricchi, Malmassari (18’st Piras), Della Mea, Cecon, Sciascia, Rosic (39’st Nicola Buzzi), Misic (12’st Eddaoui), Michele Buzzi, Torres, Princi (24’st Di Rofi), Matiz. All. Sandro Menis.
Arbitro: Tomasetig di Udine.
Note: ammoniti Di Marco, Tortolo, Princi, Della Mea e Piras.
di PIERO IACUZZI
GEMONA DEL FRIULI Esordio casalingo in campionato per il Campagnola, che contro la Pontebbana deve rinunciare a uomini importanti quali Zucca, Luca Vicenzino, Copetti (sempre a rete nelle prime tre partite stagionali) e capitan Paolucci.
Primi minuti di gioco con supremazia locale, ma la prima occasione è per la squadra di Matiz: al 10′ bella azione di Matiz, palla a Princi che crossa al centro per l’argentino Torres, che di testa colpisce la traversa al 10 pt. Al 15′ primo cambio obbligato per i gemonesi: il portiere Liberale in uscita bassa impatta contro Torres ed è costretto ad abbandonare il campo per una botta al ginoccio, sostituito da Santuz. Duro l’intervento dell’attaccante pontebbano, che però non viene ammonito. Al 18′ ci prova Garlatti con un tiro-cross respinto di pugno da Bricchi. Al 35′ Simone Vicenzino serve Spizzo, che calcia a colpo sicuro, Bricchi si supera respingendo, con Toffoletto che da buona posizione spreca. Tre minuti dopo arriva il vantaggio per la squadra di Marangoni grazie a un gran gol dal limite di Spizzo, con Bricchi in questa occasione un po’ incerto. Nel recupero del primo tempo Pontebbana pericolosa con Princi che batte un calcio d’angolo velenoso, ma Santuz è attento e blocca sicuro.
La ripresa si apre con una chance per Misic e poi per Garlatti (Bricchi mette in angolo). Poi al 12′ il raddoppio firmato Simone Vicenzino, che finalizza un assist di Garlatti. La Pontebbana prova a reagire, anche con dei nuovi innesti, lasciando però spazio alle ripartenze dei gemonesi, che sprecano un paio di occasioni. Al 32′ arriva però il gol di Buzzi, che da posizione favorevole insacca imparabilmente sfruttando una disattenzione difensiva. Cresce il nervosismo, con l’arbitro costretto ad estrarre diversi cartellini gialli. La Pontebbana ci prova fino alla fine, con la difesa del Campagnola che si difende con un po’ di affanno. Per la squadra di Marangoni arrivano quindi i tre punti, ma la Pontebbana esce a testa alta.
(in copertina Giulio Spizzo del Campagnola nella foto d’archivio di Alberto Cella)