ARTA TERME-STELLA AZZURRA 4-0
GOL: pt’ 14’ Polettini (rig., 35’ Iob (aut.), 44’ Sgoifo; st 1’ Merluzzi.
ARTA TERME: Somma (34’ st Candotti), Giarle, Rainis, Polettini (22’ st Lozer), Farinati, Solari (29’ st Cozzi), Puntel, Matteo Ortis (34’ st Tarussio), Sgoifo (11’ st Fabiani), Feruglio (22’ st Maion), Merluzzi (4’ st Pittino). All. Copetti.
STELLA AZZURA: Melchior, Venier, Simone Gubiani (26’ st Genero), Adotti (1’ st Pes), Pontelli, Iob (30’ st Goi), Paolo Pecoraro, Matteo Gubiani (26’ st Ursella), Cantin, Passera, Santarossa (38’ Pischiutti). All. Cossettini.
Arbitro: Accarino di Maniago.
Note: ammonito Venier.
di LORENZO MORO
ARTA TERME Continua l’ottimo momento di forma per l’Arta Terme che debutta così in campionato con uno schiacciante 4-0. Una partita decisa già nel primo tempo, quando dopo i primi 45’ il parziale era di 3-0. Poco, troppo poco, quanto offerto dalla Stella Azzura oggi contro i padroni di casa, pericolosi davanti la porta di Somma in una sola occasione. Occasione che è giunta subito dopo 10’, quando Santarossa trova il cross perfetto per Passera che, da buona posizione, vede il proprio pallonetto bloccato dall’attento Somma in uscita.
La reazione dei padroni di casa non si fa attendere e, al 13’, l’arbitro Accarino decreta un calcio di rigore proprio in favore dell’Arta Terme per un fallo della difesa ospite. Dal dischetto si presenta Polettini che non sbaglia, firmando così l’1-0. Al 17’ si rivede in avanti la Stella Azzurra, con capitan Venier che prova il tiro dai 35 metri ma la sua conclusione è centrale. Al 35’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ecco lo sfortunato autogoal di Iob per il 2-0. Terza segnatura che arriva al 44’: recupero preciso e puntuale in zona difensiva di Farinati che serve subito Sgoifo, bravo ad entrare in area di rigore e a batter Melchior.
Ci si aspettava una reazione diversa da parte della Stella Azzurza per la seconda frazione di gioco e invece, dopo soli 30 secondi, ecco il goal del 4-0 con Luca Merluzzi, servito dall’ottimo filtrante di Feruglio. Lo stesso Luca Merluzzi trova il palo clamoroso due minuti più tardi.
Poco altro poi da segnalare, i padroni di casa danno così spazio ai giocatori seduti in panchina e gestiscono un vantaggio mai in pericolo. Ottima, in particolar modo, la prova difensiva di Giarle e Farinati che, seppure mai veramente in pericolo, hanno fornito una prova di solidità di rilievo. Sconfitta pesante invece per la Stella Azzurra, mai veramente in partita.