di MASSIMO DI CENTA
Il calendario della Prima Categoria prevede due anticipi al sabato: in quello pomeridiano, con inizio alle 16.30, partita da seguire a Villa Santina, dove arriva un Cavazzo evidentemente non ancora ben rodato e l’ostacolo Villa potrebbe dirci qualcosa in più sullo stato dei viola. Niente di preoccupante, ci mancherebbe, siamo a inizio stagione e quindi ci sta che qualche meccanismo sia ancora intorpidito. Sgobino al termine della gara col Cedarchis in Coppa non era avvilito più di tanto, conoscendo i suoi uomini. Dall’altra parte De Franceschi è reduce dalla bella vittoria mercoledì sera a Lauco e spera di ritrovare nei suoi la stessa grinta, lo stesso ordine e lo stesso equilibrio dimostrati a Porteal e nel primo tempo della gara di Sutrio di domenica scorsa.
Nell’anticipo serale, alle 20.30, la Pontebbana attende la visita del Lauco: una Pontebbana che pare in crescita vorrà sicuramente sfruttare il fattore campo, mentre gli ospiti, reduci dalla due partite col Real (la prima in campionato, la seconda in Coppa) sperano di sfoderare l’atteggiamento tenuto nella giornata inaugurale del torneo.
Nelle partite della domenica (tutte con inizio alle 16.30) spicca la sfida tra Cedarchis e Mobilieri e non soltanto per la storicità della contesa, ma per altri svariati motivi: ci sarà l’esordio di Cristian Gobbi come allenatore giallorosso (anche se fino al 1° luglio dovrà restare fuori rete e la squadra in campo sarà guidata dal vice Sandro Beorchia), poi ci sarà da vedere se il “Ceda” saprà mantenere alti i giri del motore della sua macchina da gol e verificare la condizione dei Mobilieri, reduci dall’eliminazione in Coppa, trofeo che avevano indicato come il principale obiettivo stagionale.
Curiosità anche per la trasferta del Campagnola sul campo dell’Illegiana. I neroverdi non appaiono ancora in condizioni ottimali e i gemonesi cercheranno di approfittare del momento per un due su due in campionato. Al termine il “Partita Party” di Radio Studio Nord.
La Folgore renderà visita alla Viola, ma che Viola sarà? Quella capace di imbrigliare il Cavazzo alla prima giornata o quella maltrattata in coppa proprio dal “Campa”?
Chiude il quadro Real – Ovarese, che arrivano a questa partita con il morale alto dopo la bella serata di Coppa, che le ha viste superare entrambe il turno.
(nella foto la Viola)