AMPEZZO-VELOX 2-2
GOL: pt Zanin 38’ (rig.); st 2’ Zanin, 6′ Davide Del Negro (aut.), 16′ Daniele Battistella 16’.
AMPEZZO: Zanier, Tonello, Simone Luca, Petris (38′ pt Del Fabro), Tommy Fachin, Emanuele Luca, Stefano Zatti (25′ st Remo Zatti), Andrea Battistella, Daniele Battistella, Burba, Tremonti. All. Loris Rassati.
VELOX: Alessio Dereani, Alex Del Negro, Di Gleria, Davide Del Negro, Nicola Dereani, Mereu, Brovedan, Matiz (36′ pt Cristian Ferigo), Josef Dereani, Zanin, Maggio. All. Francesco Moser.
ARBITRO: Marcato di Tolmezzo.
NOTE: ammoniti: Petris, D. Battistella, D. Del Negro e Zanin.
di DIEGO DI CENTA
AMEPZZO: Bellissima partita tra Ampezzo e Velox, che si dividono la posta in palio al termine di un confronto ricco di emozioni e con tantissime azioni da parte di entrambe le squadre.
Partono decisamente meglio i padroni di casa, che confezionano diverse occasioni pericolose soprattutto nella prima mezz’ora di gioco: il palo di Tonello al 8’ con un tiro da fuori area anticipa l’occasionissima al 14’ per il vantaggio con il rigore procurato da Burba, che Daniele Battistella non trasforma (secondo errore consecutivo per lui dagli 11 metri). Un minuto più tardi è bravissimo l’estremo difensore ospite a neutralizzare un tiro da fuori di Tommy Fachin. I paularini si fanno vedere un paio di volte dalle parti di Zanier dando però la sensazione di poca concretezza. A 5’ dal termine della prima frazione, però, sono proprio gli ospiti ad andare in vantaggio: nel secondo rigore del match, Zanin non si fa trovare impreparato portando in vantaggio la Velox.
Nella ripresa neanche il tempo di battere un ciglio che al 2’ lo stesso autore del vantaggio confeziona la propria personale doppietta colpendo a rete in area di rigore su un splendido pallone “scodellato” da Maggio oltre la linea della difesa ampezzana, che ha protestato a lungo per una sospetta posizione irregolare, difficile da cogliere dagli spalti.
Sembrava il preludio per la vittoria per gli ospiti, ma i ragazzi di Rassati non demordono e prima accorciano al 6’ grazie alla sfortunata autorete di Davide Del Negro sugli sviluppi di una punizione calciata da Del Fabro, per poi trovare il pareggio con Daniele Battistella che, di testa, sugli sviluppi di un corner, anticipa bene il suo diretto avversario mettendo il pallone in rete, rimediando così l’errore dal dischetto. Poi diversi ribaltamenti di fronte con entrambe le squadre alla ricerca della rete della vittoria, che non arriverà, sancendo così il risultato finale sul definitivo 2 a 2.
Risultato giusto per quanto visto in campo: primo punto in campionato per i padroni di casa (che di buono possono vantare il carattere di aver recuperato il doppio svantaggio) mentre la Velox rimane nella zona alta della classifica con il rammarico di essersi fatta rimontare due gol e di aver perso l’opportunità di agganciare l’Arta in testa alla classica.