di BRUNO TAVOSANIS
Il Cavazzo ha partecipato a Calalzo di Cadore al 1° “Torneo Passuello Cesare”, riservato agli Allievi/U17, facendo un ottima figura e piazzandosi terzo al cospetto di squadre di categoria superiore.
Sul campo sintetico la prima giornata era riservata ai triangolari (un tempo da 35′), che ha visto i viola perdere 2-0 con i bellunesi del Plavis e battere 2-1 il Barbisano, campione provinciale di Treviso, grazie a due gran gol di Rossitti e De Crescenzo.
La mattina seguente si è giocata la semifinale (due tempi da 20′), con il Cavazzo che ha affrontato il Cadore, vincitore del primo triangolare. La squadra di Paolo Di Biase ha perso 2-1, «in quella che probabilmente è stata la partita meglio giocata da quando guido questa squadra», dice l’allenatore che ha guidato la squadra ad un ottimo torneo provinciale, il primo nella storia del Cavazzo. «Siamo andati in vantaggio con un gol di De Crescenzo direttamente da calcio d’angolo e poi ci è stato annullato un gol a mio giudizio regolarissimo – prosegue Di Biase -. Il Cadore, grazie anche a un rigore, ci ha rimontato e successivamente abbiamo più volte mancato il gol del pareggio al termine di azioni di rimessa spettacolari».
Nella finale per il 3° e 4° posto, anch’essa della durata complessiva di 40′, il Cavazzo ha pareggiato 1-1 con il Rive d’Arcano Flaibano, rimontando con un rigore di De Crescenzo l’iniziale vantaggio di Presello. Il terzo gradino del podio è stata così stabilito con la serie del dischetto, che ha visto i viola segnare 5 gol (l’ultimo di Delicato) e il portiere Pilu effettuare una parata decisiva.
«Una bella esperienza e siamo molto soddisfatti sia del gioco che del piazzamento ottenuto», conclude Di Biase.