di BRUNO TAVOSANIS
Si decidono in due giorni le semifinaliste della Coppa di Seconda Categoria. I quarti di finale si giocano infatti tra mercoledì 2 e giovedì 3 luglio, sempre alle 20.30 e con partita secca in casa di chi ha fatto meglio nella fase a gironi, con l’eccezione di Ancora-Amaro, entrambe seconde nei rispettivi raggruppamenti.
Mercoledì 2 c’è il derby della Val But tra Arta e Cercivento, squadre che arrivano da una domenica di campionato diversa, con i termali battuti dalla Velox e i granata vittoriosi in casa della Stella Azzurra. La sensazione è che il pronostico sia davvero aperto. Arbitrerà Alba Goi della sezione di Tolmezzo
Lo stesso non dovrebbe essere per Velox-Stella Azzurra: usiamo il condizionale perché è vero che gioco, classifica e morale pendono decisamente dalla parte paularina, ma la sfida di campionato, giocata esattamente un mese fa a Gemona, si era conclusa senza reti dopo un equilibrio assoluto. In ogni caso la squadra di Moser non può non essere considerata favorita. Dirige Jessica Mecchia di Tolmezzo.
Le vincitrici di questi due quarti si ritroveranno di fronte in semifinale, sempre con partita secca, in casa di chi avrà disputato fino a quel momento meno incontri interni.
La parte bassa del tabellone proporrà i quarti giovedì 3, con la curiosità he entrambe le partite si ripeteranno domenica prossima in campionato, ma a campi invertiti. Difficile fare pronostici, in particolare per Ampezzo-Ardita, squadre che in campionato devono ancora raggiungere la doppia cifra di punti e che fanno fatica a segnare, come dimostrano le 10 reti realizzate in 8 partite (solo il Tarvisio con 7 ha fatto peggio). Arbitro sarà Andrea Canci di Tolmezzo.
Anche Ancora-Amaro ha il risultato aperto, nonostante la formazione ospite sia in testa alla classifica. I pesarini arrivano dalla brutta botta del ko casalingo di campionato allo scadere con la Moggese e sarà intessante capire quanto sarà forte la voglia di riscatto contro una delle candidate alla promozione. Tante in ogni caso le individualità di spicco presenti da una parte e dall’altra. Dirigerà Riccardo Picco di Tolmezzo.
Giova nuovamente ricordare, anche se ormai è assodato da diversi anni nelle varie Coppe, che in caso di parità al termine dei tempi regolamentari, si andrà direttamente ai calci di rigore. E sarà cosi anche per semifinali e finale.
A proposito di semifinali, le date stabilite sono quelle del 27 e 28 agosto. La certezza è che se la Velox si qualificherà, giocherà la sua partita contro Arta o Cercivento mercoledì 27, essendo sabato 30 impegnata nell’anticipo di campionato con il Val Resia (richiesto come ogni anno per evitare la concomitanza con la classica manifestazione “Mistîrs”, prevista domenica 31). Nel caso la Velox venisse eliminata, sarà la federazione a stabilire il calendario, vedremo se con sorteggio o meno.
La finale si giocherà nel pomeriggio di sabato 13 settembre, con ogni probabilità all'”Angelo Eder” di Forni Avoltri.
(nella foto la Stella Azzurra)