di MASSIMO DI CENTA
In Terza Categoria giornata di scontri diretti, la decima: le big scenderanno in campo tutte di domenica (inizio ore 17.30), eccezion fatta per il Verzegnis, che sarà una della protagoniste degli anticipi di sabato. I neroverdi sono attesi dalla trasferta sul campo dell’Audax, con l’obbligo di riscattare prontamente lo scivolone interno col Fusca dello scorso turno. Partita non semplice, perché l’undici di De Conti ha gamba ed energie giuste per sopperire all’innegabile gap tecnico a favore degli avversari.
Nell’altro anticipo delle 17.30, il Fusca attende l’Edera con la prospettiva di infilare la seconda vittoria consecutive in campionato.
Alle 20.30, infine, il confronto tra Trasaghis e San Pietro chiude il programma degli anticipi: entrambe sono lontane dalle prime posizioni ma le vittorie aiutano a crescere e per tutte e due andranno a caccia dei tre punti.
Ed eccoci alla domenica, dove, come si diceva, il programma (tutto alle ore 17.30) è quanto mai interessante: si comincia con il derby Comeglians–Ravascletto, che propone la sfida tra il miglior attacco del girone (28 i gol realizzati dal “Rava”) e la seconda miglior difesa (sei le reti subite dai biancorossi, contro le tre incassate dalla Val del Lago). Difficile stabilire una favorita, anche perché gli incontri tra queste due squadre hanno talvolta regalato esiti a sorpresa.
Qualche chilometro più a sud, altro derby, quello tra Bordano e Castello: l’undici di Aurelio Picco è reduce dalla sconfitta contro il Ravascletto di domenica scorsa e quindi non può assolutamente fallire per la seconda volta di fila. Non sarà facile, però, perché il Castello visto all’opera nelle ultime giornate sembra avere un altro passo rispetto a quello titubante di inizio stagione.
La capolista Val del Lago salirà in casa del Timaucleulis: lo farà con i favori del pronostico, ma i biancazzurri di Brollo, ultimamente, sanno farsi rispettare e poi il campo di Timau sembra l’ideali per quelle trappole che non ti aspetti.
A chiudere la giornata Paluzza–La Delizia: per i nerazzurri c’è la possibilità di infilare il secondo successo di fila, con i priusini che, dal canto loro, vorranno ribadire che questa per loro è un annata di crescita, improntata alla costruzione di una squadra in cerca di continuità a lungo termine.
(in copertina da sinistra Fabio Forgiarini del Bordano e Jacopo Crosilla del Comeglians)