di MASSIMO DI CENTA
In Prima Categoria la decima giornata è spalmata su tre giorni: due anticipi al sabato, tre partite la domenica e un posticipo lunedì sera.
Ma andiamo con ordine, partendo dalle due partite di sabato 12: si inizia alle 18.30, con la partita di Arta tra Cedarchis e Villa. Gara che era programmata per domenica poi le due società hanno trovato l’accordo, spostando data e orario di inizio. Gara senza interessi particolari di classifica ma con in palio punti importanti per migliorare una posizione comunque già buona per entrambe.
Sicuramente più delicata la sfida delle 20.30, quella del “Goi” a Gemona, dove il Campagnola attende la visita del Real. I gemonesi, reduci dal nulla di fatto nella semifinale di andata di Coppa Carnia, vanno in cerca della vittoria per poter continuare a sperare in un riavvicinamento al duo di testa, mentre il Real ha assolutamente bisogno di punti per allontanarsi da una zona a rischio alla quale non è abituato.
Passando al programma domenicale (partite che iniziano alle 17.30), la Folgore riceverà il Lauco, che nella fase a gironi di Coppa Carnia (si era a inizio maggio), fece soffrire non poco l’undici di Ortobelli, costretto a rimontare un doppio vantaggio arancione. Chiaro che un precedente così lascia il tempo che trova nella valutazione dell’incontro, ma gli uomini di Spiluttini restano comunque in grado di poter essere sempre complesso tosto da superare.
Passaggio chiave per entrambe il confronto tra Ovarese e Viola: per i biancazzurri (guidati in panchina per la prima volta da Denis Fadi) ci sarà anche da tener conto di alcune assenze sicure (Diego Fruch e Rotter, per esempio) e di qualche altra defezione, visto che ci sono altri giocatori con acciacchi fisici. Sarà confronto apertissimo, anche perché gli ospiti sanno che vincendo farebbero un passo importante verso posizioni di classifica meno complicate.
A Sutrio arriva l’Illegiana: entrambe a quota 11, le due squadre non possono fare calcoli e giocheranno per aggiudicarsi l’intera posta. Piccolo vantaggio per i Mobilieri dato dal fattore campo.
La giornata, come detto, si chiude lunedì sera, quando alle 20.30, Cavazzo e Pontebbana si troveranno di fronte con obiettivi diversi: i viola per non perdere di vista la Folgore capolista, mentre i biancazzurri potrebbero anche accontentarsi di un pari.
(foto di Alberto Cella)