AMPEZZO-TARVISIO 8-0
GOL: pt 34′ Burba, 41′ Del Fabro; st 5′, 25′ e 45′ Daniele Battistella, 11′ Burba, 13′ Emanuele Luca, 43′ Tolazzi.
AMPEZZO: De Infanti (38’st Di Gallo), Emanuele Luca, Jari Petris, Andrea Battistella, Del Fabro (26’st Simone Luca), Stefano Zatti, Tonello (33’st Polentarutti), Remo Zatti, Daniele Battistella, Burba (12’st Dorigo), Tolazzi. All. Loris Rassati.
TARVISIO: Menis, Macoratti, Vinci, Sabic, Molinari (5’st De Nicola), Onofrio, Colombo, Princi, Ronzullo, Quinones (1’st Moznich), Torri. All. Stefano Del Torre (assente, in panchina Michele Gregorutti).
Arbitro: Mecchia di Tolmezzo.
Note: ammonito Stefano Zatti. Angoli 4-1 per l’Ampezzo. Recupero: 1’+0.
di BRUNO TAVOSANIS
AMPEZZO Ci ha messo più di mezz’ora per trovare il primo gol, rischiando anche di andare sotto, ma poi l’Ampezzo ha rispettato il pronostico vincendo largamente con il Tarvisio, guidato per l’occasione dall’allenatore della Juniores Michele Gregorutti essendo Stefano Del Torre assente, che ha proposto la solita formazione giovanissima, se si esclude l’esperto Davide Menis, il preparatore dei portieri oggi sceso in campo. Non benissimo nel primo terzo di gara i biancorossi di casa, poi dopo il gol di Burba la partita è stata in discesa contro una squadra che tra coppa e campionato è sempre stata sconfitta.
Prima occasione al 6′ per Daniele Battistella, che si presenta in posizione centrale e tira, con conclusione contrata da un difensore ospite, un intervento decisivo, con pallone che finisce in angolo. Al 15′ ci prova Stefano Zatti con un bel destro da fuori che finisce un metro alla destra della porta avversaria. Il primo squillo del Tarvisio arriva al 20′ con il tiro centrale di Princi bloccato con sicurezza a terra da De Infanti. Al 31′ lo stesso numero 22 ospite, servito in area dalla punizione di Sabic, spalle alla porta si gira bene e in caduta lascia partire un diagonale che conclude la sua corsa vicinissimo al secondo palo.
Passano 3′ e Burba sfrutta al meglio un pallone in area, mettendo sul primo palo dove Menis non ci può arrivare: è il gol del vantaggio ampezzano. Al 41′ il raddoppio: punizione da posizione centrale di Del Fabro, Menis è sulla traiettoria ma si lascia sfuggire il pallone, che termina in rete.
Un brutto doppio colpo per il Tarvisio, che a inizio ripresa incassa il tris con Daniel Battistella, che sulla verticalizzazione di Remo Zatti si libera di Menis e in diagonale mette dentro. Due minuti dopo Burba va vicino al bis personale sparando alto da posizione invitante, ma all’11’ il numero 10 biancorosso non sbaglia, insaccando di precisione prima di uscire zoppicante. Ora l’Ampezzo dilaga e al 13′ c’è gloria anche per Luca, che entra in area dalla sinistra e calcia a rete, con Menis che tocca ma non riesce ad evitare il quinto gol. Poi arriverà anche il bis di Daniele Battistella al 25′ (tiro ribattuto da Menis, riprende il numero 9 e questa volta fa centro). Seguiranno altre occasioni ampezzane e il settimo gol firmato da Tolazzi riprendendo una palla non trattenuta da Menis, con Daniele Battistella che sigla il tris pochi istanti prima del fischio finale di Jessica Mecchia (giustamente senza recupero).
I padroni di casa piazzano così la seconda goleada in 9 giorni dopo quella rifilata in Coppa all’Ardita, mentre in campionato i tre punti non arrivavano dal successo di inizio giugno con il Cercivento.
Nel finale ci sarà anche l’esordio del portiere Di Gallo, appena arrivato dal Verzegnis, bravo appena entrato a bloccare a terra un tiro ravvicinato di Ronzullo.
(foto di Alberto Cella)