di MASSIMO DI CENTA
In Terza Categoria, la Val del Lago, dopo tre pareggi di fila, ritrova la vittoria e con questa anche il primato solitario: soffre molto l’undici di Patat contro un Fusca rimasto in partita fino all’ultimo ma porta a casa i tre punti che gli permettono di isolarsi in vetta.
Il Ravascletto, infatti, inciampa nell’ostacolo Timaucluelis: i biancoverdi, con qualche assenza di troppo, non riescono a schiodare lo zero a zero, contro la formazione timavese che alla fine merita eccome la divisione della posta.
Alle spalle delle prime due spunta il Castello che batte il Comeglians raccogliendo la settima vittoria consecutiva. C’era da aspettarsela la progressione dei rosanero che con ogni probabilità mettono fine ai sogni di gloria del Comeglians, che ha disputato comunque una prova più che dignitosa.
Torna il sorriso in casa Verzegnis, che dopo due ko nelle ultime due giornate batte senza assilli l’Edera e torna a sperare, sicuramente più del Bordano che solo allo scadere evita la sconfitta in casa del San Pietro.
Inizia male l’avventura di Igor Coradazzi sulla panchina de La Delizia: a Priuso infatti vince il Trasaghis, che ritrova quella vittoria che mancava dai primi di giugno.
Si ferma invece il Paluzza, che dopo due vittorie consecutive, è costretto ad arrendersi all’Audax: la squadra di Forni di Sotto passa al comunale di via Mulines grazie ad un rigore realizzato dal gioiellino Davide Nassivera, dopo le reti di Tonello e il momentaneo pari nerazzurro di Thomas Bellina.
IL PROTAGONISTA. Esordio col botto per il 2005 Devis Righini, arrivato nel mercato estivo al Verzegnis dopo l’esperienza nella juniores del Tolmezzo. Il centrocampista impiega solo un minuto per mettere a segno il suo primo gol nel Campionato Carnico, spianando così ai suoi la vittoria sull’Edera.
(foto di Alberto Cella)