ARTA TERME-SAPPADA 2-0
GOL: st 2′ Sgoifo, 11′ Luca Merluzzi.
ARTA TERME: Somma, Giarle, Rainis, Polettini, Farinati, Solari, Fabiani (40’st Pittino), Maion (38’st Di Gleria), Sgoifo (32’st Lozer) Feruglio (44’pt Cozzi), Luca Merluzzi (32’st Gortani). All. Alberto Copetti.
SAPPADA: Natale, Massimiliano Solero, Puntel, Mattia Quinz (6’st Neri), Selenati, Piccinin (7’pt Luca Quinz), Buzzi, Merendino, Rossa (40’st Pochero), Robert Solero, Chioda (12’st Perotti). All. Diego Quinz.
Arbitro: Mazzocut di Pordenone.
Note: ammoniti Giarle e Cozzi
di FEDERICA ZAGARIA
ARTA TERME Incontro tra due squadre con differenti prospettive ma la stessa intenzione di far punti: l’Arta per mantenere il solitario terzo posto dopo essere stata momentaneamente agganciata dal Cercivento, che ieri si era imposto sulla Moggese per 4-2, il Sappada per allontanarsi dalla zona retrocessione, guardando anche al risultato tra Stella Azzura ed Ampezzo che si affrontavano in contemporanea all’incontro dello Zuliani.
Prima metà di gioco equilibrata: è Sgoifo all’11’ a cercare la via della rete, ma il suo colpo di testa termina fuori. Risponde al 25′ il Sappada: punizione dalla tre quarti di Merendino, gran tiro e buona risposta di Somma, di pugno, con palla in corner.
Di nuovo Arta al 29′: Luca Merluzzi entra in area e mette un bel pallone per Feruglio, il cui tiro però è debole e diviene preda di Natale. È il momento del Sappada, che al 39′ riconquista un pallone a centrocampo e Chioda dal limite fa partire il tiro a cui si oppone bene l’estremo di casa. Ci prova ancora lo stesso Chioda al 42′, quando riceve palla da una punizione da oltre metà campo, ancora buono il suo tiro ma anche in questo caso nulla di fatto.
Parte subito veloce la squadra di casa nel secondo tempo e un paio di minuti dopo il fischio di ripresa del gioco ci pensa Cozzi, entrato al posto del dolorante Feruglio, ad effettuare una bella sgroppata sulla fascia sinistra ed a mettere palla in mezzo all’area per Sgoifo. che non sbaglia e mette in rete.
Lo stesso giocatore termale, al 6′, riceve palla al limite dell’area avversaria e fa partire un gran tiro, con palla che colpisce la traversa.
Il raddoppio giunge all’11’: Luca Quinz tergiversa un attimo di troppo nell’allontanare il pallone dalla propria metà campo, interviene Sgoifo che gli ruba palla, Luca Merluzzi riceve appena dentro l’area, si aggiusta la palla sul piede e la mette nel sette alla destra di Natale. Il Sappada tenta a reagire e a costruire gioco ma senza rendersi realmente pericoloso: al 40′ ci prova Buzzi di testa, ricevendo da corner di Merendino, palla fuori.
Vincono così i termali e guadagnano tre punti importanti che gli permettono di sganciarsi nuovamente dal Cercivento e di rimanere al solitario terzo posto. Buono il primo tempo del Sappada, per cui continua la lotta per la salvezza.