Il punto sulla Prima – Folgore “campione d’estate” ma il Cavazzo si riavvicina

di MASSIMO DI CENTA

In Prima Categoria, nell’ultima di andata, la Folgore esce indenne dalla trasferta in casa della Pontebbana, anche se vede assottigliarsi a tre punti il proprio margine di vantaggio sul Cavazzo. Partita complicata quella del “Cancianini” per gli uomini di Ortobelli, costretti ad inseguire da subito per il gol realizzato da Aleksandar Misic dopo una decina di minuti. L’undici di Invillino ha disputato una buona partita, dando però l’impressione di essere poco brillante: l’indisponibilità di molti elementi non permette a Ortobelli quelle rotazioni che sarebbero necessarie per far tirare il fiato a qualcuno. La Pontebbana ha fatto la partita che doveva fare, chiusura e contropiede e se è vero che in alcune occasioni ha rischiato, è altrettanto vero che in altre ha fatto venire i brividi a Biasinutto.
Il Cavazzo che passa a Illegio rosicchia così due punti: l’Illegiana è riuscita a tenere in equilibrio la contesa per i primi 45’ poi ha dovuto cedere ai viola che hanno trovato fattori importanti nei cambi decisi da Sgobino nel corso della gara.
Al terzo posto, da solo, c’è il Cedarchis che vince in rimonta sul campo del Real il derby del ponte: i giallorossi sembrano in un buon periodo di forma e anche se in campionato sono lontani dal vertice, il tecnico Candoni, evidentemente non vuole cali di tensione in vista della semifinale di Coppa della prossima settimana. La sconfitta lascia il Real al terzultimo posto, anche se a ben guardare i biancorossi hanno due squadre, Illegiana e Lauco, rispettivamente due e tre punti sopra.
A proposito di Lauco, è degli arancioni il colpo più importante per quanto riguarda la lotta salvezza: la vittoria in casa col Campagnola è fragorosa nel punteggio e figlia di un atteggiamento determinato, cosa che non hanno avuto i gemonesi, apparsi già con la testa alla semifinale di Coppa di mercoledì prossimo.
Restando in tema salvezza, si registrano due battute d’arresto piuttosto pesanti per Viola e Ovarese. La Viola dura un tempo nel confronto casalingo con i Mobilieri, che nella ripresa trovano il tris che li proietta al quarto posto a braccetto col Campagnola. L’Ovarese, da parte sua, subisce un gol al primo minuto di gioco sul terreno del Villa e poi non ha la capacità di reagire. In zona retrocessione ci sono cinque squadre in cinque punti ed è proprio per questa classifica così compressa che ognuna di queste può coltivare speranze di salvezza.

IL PROTAGONISTA. Damiano Valle, classe 2007, è uno dei prodotti migliori del vivaio dei Mobilieri. Ed è stato lui il grande protagonista della vittoria dei gialli sul campo della Viola. Facilità di corsa, buona tecnica individuale e discreto feeling con la porta avversaria sono le sue caratteristiche che lo hanno portato giovanissimo in prima squadra, dove nei prossimi anni diventerà sicuramente un punto fermo.

PROSSIMO TURNO La partita della prima giornata di ritorno Cedarchis-Ovarese, prevista domenica 27, è stata anticipata a venerdì 25, con fischio d’inizio alle 20.30.

(nella foto Damiano Valle dei Mobilieri)

 

 

Subtitle

Per la tua pubblicità

Some description text for this item

Subtitle

Instagram

Some description text for this item

Subtitle

TECHNICAL PARTNER

Some description text for this item