REAL I.C.-LAUCO 1-0
GOL: st 17’ De Caneva.
REAL IMPONZO CADUNEA: Di Giusto, Martini (38’st Leschiutta), Mattia Bellina, Bertolini, Mori, Esposito, Nassimbeni, Selenati (15’st D’Aronco), De Caneva (32’st Treleani), Nicola Mazzolini, Cecconi. A disposizione Gonano, De Felice, Flamia, Alessandro Bellina, Nardella, Mentil. All. Francesco Marini.
LAUCO: Nicolas Costa, Iaconissi, Sicco, Brollo (39’st Conte), Marco Antonipieri, Moroldo, Enrico Antonipieri, Falcon (26’st Adami), Boniglioli (26’st Maldera), Mattia Mazzolini (44’st Bogana), Gabriele Guariniello (1’st Manuel Costa). A disposizione Ferrari, Candido, Forgarini, Senatore. All. Angelo Spiluttini.
Arbitro: Saccon di Gradisca d’Isonzo.
Note: espulsi Bertolini e il dirigente del Real Graziano Morassi al 12’ pt. Aammoniti Marco Antonipieri, Mattia Mazzolini e Mori; angoli 5-3 per il Lauco; recupero 3’+5’.
di ANDREA CITRAN
IMPONZO Si è disputata al “Sergio Pittoni” una partita complicata soprattutto per i padroni di casa, rimasti in inferiorità numerica dopo solo dodici minuti di gara. L’espulsione di Bertolini, apparsa inconcepibile ai più, ha costretto infatti il Real a disputare una gara tutta in salita.

Prima opportunità al 2’ per i padroni di casa quando, sul cross dalla sinistra di Mazzolini, Nassimbeni non ci arriva per un soffio. Al 6’, sul versante opposto, è pericoloso Enrico Antonipieri, al quale si oppone, respingendo la sfera, Di Giusto. Al 12’, come detto, la discutibilissima espulsione di Bertolini, che ha rischiato di compromettere la partita del Real, accompagnata dall’allontanamento, per proteste, del dirigente Morassi. Nonostante l’inferiorità numerica i padroni di casa non subiscono rischi particolari, è anzi il Lauco ad andare in difficoltà alla mezz’ora quando Sicco, su palla messa dentro l’area piccola dal colpo di testa di Selenati, rischia l’autogol costringendo Costa a salvarsi in calcio d’angolo. Ultimo sussulto del primo tempo al 47’, quando il diagonale dalla destra di Falcon termina sul fondo.
La ripresa inizia con un pericoloso tiro dalla distanza di Enrico Antonipieri che sorvola la traversa della porta difesa da Di Giusto (al suo rientro in campionato dopo la “nota” lunga squalifica) e con una conclusione di Nassimbeni che, toccata da un difensore, termina di poco sul fondo; sul successivo calcio dalla bandierina Selenati, da buona posizione, non trova la sfera. Al 14’ dobbiamo segnalare l’importante, per il Real, ingresso in campo di D’Aronco, alla sua prima stagionale dopo l’infortunio nel precampionato e la successiva operazione al menisco. Passano tre minuti ed il Real trova in vantaggio grazie al colpo di testa di De Caneva che, dal secondo palo, indirizza in rete il perfetto cross dalla destra di Martini. Al 19’ il Lauco non concretizza, con Bonfiglioli, la più ghiotta occasione della gara per gli ospiti, bravo nell’occasione Di Giusto a parare bloccando la sfera a terra. Nei minuti successivi il Lauco non riesce più a creare particolari pericoli per la porta difesa da Di Giusto; è anzi la squadra di casa a cercare il raddoppio al 41’ con Cecconi, il cui tiro dal vertice sinistro dell’area di rigore non gira a sufficienza, terminando sul fondo. Con qualche sofferenza nei minuti finali (ed in attesa di risultati favorevoli dalle partite di domenica), la squadra di Marini vince la gara, mettendo così in cascina tre punti fondamentali in ottica salvezza.
Rivedibile (non solo per l’espulsione di Bertolini) la direzione di gara dell’arbitro Saccon.
(foto di Andrea Citran)