ARDITA-VAL RESIA 0-2
GOL: pt 14’ Silverio, 35’ Di Lenardo.
ARDITA: Della Savia, Fauner (15’ st Lupieri), Alex Romanin, Lepre Gracco (9’ st Della Pietra), Del Fabbro (30’ st Vergazzini), Restifo, Pietro Pallober, Boscariol, Yoda, Caraccio (42’ st Patrick Romanin), Thomas Romanin. All. Maurizio Romanin.
VAL RESIA: Stefano Pugnetti, Sistu, Andrea Pugnetti, Tommaso Vidale, Zanetti, Tosoni, Amato (50’ st Not), Di Lenardo, Silverio (28’ st Mattiussi), Siega (24’ st Valente), San Marco (37’ Bortolotti). All. Giovanni Micelli.
Arbitro: Scudieri di Udine.
Note: espulso Di Lenardo al 23’ st per fallo di reazione; ammoniti Boscariol, Andrea Pugnetti, Amato, San Marco e Zanetti. Calci d’angolo 6-5 per l’Ardita, recupero 5’+5’.
di ANDREA CALESTANI
FORNI AVOLTRI Autentica boccata di ossigeno per il Val Resia che, dopo due sconfitte consecutive, ritrova i gol e i tre punti; battuta al termine di un match combattuto un’Ardita che sbaglia troppo, recrimina per la sfortuna e sbatte contro il muro eretto dall’ottimo Stefano Pugnetti.
Le conclusioni imprecise di Caraccio e San Marco sono il preludio al gol del vantaggio ospite che arriva al 14’, quando la palla danza a lungo sulla linea di porta con il tocco decisivo che alla fine è quello di Silverio; la reazione dei padroni di casa al 26’ quando Caraccio si coordina bene dal limite ma scheggia soltanto la traversa. Al 34’ Vidale pericoloso direttamente su punizione dai 30 metri, bravo Della Savia a respingere ma non può nulla poco dopo sul colpo di testa ravvicinato di Di Lenardo su azione di corner, 0-2 Val Resia. La reazione dell’Ardita questa volta è immediata con la doppia occasione per Thomas Romanin (da fuori area prima, su calcio piazzato battuto a sorpresa poi) che trova sempre attento Stefano Pugnetti; sull’altro fronte la nuova punizione di Vidale vede la correzione aerea di Amato appena imprecisa. I padroni di casa hanno l’occasione più grande per riaprire il match in pieno recupero, quando Scudieri assegna il rigore per il fallo di Andrea Pugnetti in area; dal dischetto si presenta Yoda che non angola però abbastanza per superare l’ottimo Stefano Pugnetti.
L’Ardita riparte a testa bassa nella ripresa ma l’impressione è che manchi anche un po’ di lucidità oltre alla qualità, con i tentativi in serie di Pallober, Restifo e Thomas Romanin che risultano velleitari; il Val Resia sembra difendersi con relativo ordine ma si complica la vita al 23’ quando l’ingenuo fallo di reazione di Di Lenardo costa il rosso diretto del centrocampista rossoblu. I padroni di casa centrano la seconda traversa (questa piena) con il neo entrato Della Pietra al 27’, poco dopo è Caraccio a sprecare da posizione favorevole; mister Maurizio Romanin getta nella mischia anche Vergazzini che al 35’ mette alla prova i riflessi di Stefano Pugnetti con un tiro cross velenosissimo. Il Val Resia avrebbe l’occasione di triplicare in contropiede ma Mattiussi fallisce praticamente a porta sguarnita; nel recupero, la terza traversa centrata da Vergazzini è lo specchio di una domenica nata e terminata decisamente storta.