STELLA AZZURRA-ARTA TERME 3-0
GOL: pt 29′ Pischiutti, 46′ Adotti; st 43′ Tolazzi.
STELLA AZZURRA: Melchior, Matteo Gubiani, Dal Pont, Adotti (15’st Tolazzi), Pontelli, Iob, Genero (10’st Valent), Simone Gubiani (20’st Ponte), Tiberi (20’st Venturini), Passera, Pischiutti. All. Fabio Cossettini.
ARTA TERME: Somma, Giarle, Rainis, Polettini, Farinati, Maion, Cozzi, Matteo Ortis, Sgoifo, Feruglio, Luca Merluzzi. All. Alberto Copetti.
Arbitro: Bertoli sez. Basso Friuli.
Note: ammoniti Valent, Feruglio, Somma, Puntel e Polettini. Espulso Farinati. Per l’Arta ammoniti l’allenatore Copetti e l’accompagnatore ufficiale Gianbattista Puntel. Espulso il collaboratore tecnico Raffaele Ferraiuolo.
di PIERO IACUZZI
GEMONA DEL FRIULI La Stella Azzurra ospita la quotata Arta, scesa al “Goi” per proseguire la sua corsa in prospettiva promozione.
Prime fasi di gioco giocate prevalentemente a centrocampo sotto una leggera pioggia fastidiosa, che ha reso viscido il terreno. I termali perdono dopo pochi minuti Luca Merluzzi (problema muscolare), sostituito da Fabiani, che si rende subito pericoloso dalle parti di Melchior, che para il tiro. Poi Sgoifo si divora il vantaggio da posizione favorevole. Scampato il pericolo, la Stella passa in vantaggio con Pischiutti, che dopo un’azione personale insacca imparabilmente mettendo nell’angolino basso. L’Arta reagisce, ma le azioni sono confuse e senza esito. Invece nel finale di frazione arriva il raddoppio gemonese, con un piatto di Adotti su un cross dalla sinistra di Dal Pont.
Nella ripresa l’Arta parte forte per cercare di riaprire la partita e al 15′ Sgoifo di testa impegna Melchior, che gli nega la gioia del gol deviando in angolo. La Stella difende il risultato, che può riaprirsi al 28′ per un fallo di Melchior su Feruglio. Rigore ineccepibile, se ne incarica Polettini ma Melchior si supera e respinge la conclusione. Subito dopo ancora Melchior devia la punizione di Feruglio e successivamente in uscita bassa gli blocca la strada verso il gol. Nel finale arriva il tris stellato con l’eterno Gianni Tolazzi, classe 1980, che insacca di tacco sulla rimessa di Dal Pont.
Per la Stella, quindi, tre punti importantissimi contro un’Arta sottotono e che ha visto l’allenatore Copetti molto arrabbiato per la direzione arbitrale di Bertoli.
(in copertina da sinistra Mattia Pontelli della Stella Azzurra e Matteo Ortis del Sappada)