AMARO-ARTA TERME 3-3
GOL: pt 1′ Lestuzzi, 13′ Matteo Ortis, 39′ Giovanni Dell’Angelo; st 20′ Feruglio, 22′ Cristian Puntel, 35′ Spizzo.
AMARO: Argenta, Valle (Spizzo), Tassotto (Scarpa), Terroni, Fadi, Spera (Zanella), Cappelletti, Lestuzzi, Giovanni Dell’Angelo (Rainis), Fior (Simeoni), Saliu. All. Massimo Pittoni.
ARTA TERME: Somma, Giarle, Rainis, Polettini (Fabiani), Farinati, Solari, Puntel, Maion (Cozzi), Sgoifo, Feruglio, Matteo Ortis. All. Alberto Copetti.
Arbitro: Fusco sez. Basso Friuli.
Note: espulsi Spizzo dell’Amaro e, dalla panchina, Gortani dell’Arta. Ammoniti Valle, Spera, Sgoifo, Feruglio e Farinati. Angoli 7-4 per l’Arta. Recupero 3’+5′.
di PIERO IACUZZI
AMARO Si è giocato in anticipo, con una temperatura di 34 gradi, l’incontro di alta classifica tra i padroni di casa e l’Arta.
Pronti via e l’Amaro passa in vantaggio con Lestuzzi, lesto a insaccare di piatto dopo la respinta corta di Somma sul tiro di cappelletti. Incassato il colpo, l’Arta cerca subito di reagire, ma con attacchi frettolosi e senza esito. La partita è spezzettata dalle numerose decisioni arbitrali di un incerto Fusco, che avrebbe potuto estrarre qualche cartellino per sedare animi in campo. Si rifarà nel secondo tempo. Al 13′ gli ospiti pareggiano: punizione di Feruglio dal limite, Argenta respinge corto, la palla perviene a Matteo Ortis che insacca da due passi. Dopo aver inutilmente cercato con lanci lunghi di scavalcare la difesa avversaria, l’Amaro si riporta in vantaggio al 40′: rimessa laterale battuta da Cappelletti, Lestuzzi di testa spizzica la palla per Giovanni Del’Angelo, che a tu per tu con Somma lo batte imparabilmente.
La ripresa si apre con una nuova opportunità per l’Amaro, che vede Somma respingere la conclusione di Saliu. I termali vanno vicini al pari al 14′, quando Argenta si supera su Maion e si ripete poi su Feruglio. È il preludio al pareggio, che arriva al 20′ con Feruglio e subito dopo ecco il sorpasso a opera di Puntel, lasciato troppo solo. Pittoni effettua numerosi cambi e viene premiato dal pareggio di Spizzo su regalo da parte di Somma. La partita si innervosisce, complice anche arbitraggio di Fusco, che estrae cartellini da entrambe le parti, facendo arrabbiare squadre e spettatori. Nel finale l’Amaro resta in 10 per l’espulsione di Spizzo per due ammonizioni rimediate con altrettanti falli consecutivi. L’ultima occasione è per l’Arta, con Argenta che salva sul tiro ravvicinato di Sgoifo, salvando il risultato. Alla fine un pari che, nonostante il pari raggiunto a 10′ dalla fine, scontenta l’Amaro, mentre l’Arta ottiene un punto prezioso nella corsa verso la promozione.
(in copertina da sinistra Erick Lestuzzi dell’Amaro e Davide Sgoifo dell’Arta)