OVARESE-MOBILIERI 2-0
GOL: pt 37’ Pellegrina; st 35’ Pellegrina (R.).
OVARESE: Nadalin, Cencini, Elia Della Pietra, Bassanello (37’ st Flavio Fruch), Campetti, Gariup (25’ st De Antoni), Antonio Gloder, Coradazzi, Josef Gloder (29’ st Polonia), Pellegrina, Felice. All. Denis Fadi.
MOBILIERI: Di Lena, Muser (1’ st Fumi), Pivetta, Morassi (25’ st Michael Della Pietra), Davide Marsilio, Candussio, Davide Valle (9’ st Tommaso Moro), Vidotti, Damiano Valle, Fior (25’ De Zotti), Damiano Marsilio. All. Giancarlo Peirano.
Arbitro: Marcato di Tolmezzo.
Note: ammoniti Elia Della Pietra, Di Vora (dalla panchina) e Candussio; calci d’angolo 6-6, recupero 2’+5’.
di ANDREA CALESTANI
OVARO Vittoria fondamentale per l’Ovarese, che non evita in realtà la permanenza all’ultimo posto (sempre in coabitazione con la Viola, anch’essa vittoriosa quest’oggi) ma avvicina la quota salvezza e inietta fiducia dopo un periodo avaro di gol e risultati. Quella odierna è la terza vittoria in altrettante partite stagionali con i Mobilieri.
Nelle primissime battute meglio gli ospiti sul piano del gioco, la prima vera occasione è per Fior che calcia alto da posizione decentrata, immediata la replica locale con Josef Gloder che impegna Di Lena dalla destra. Appena prima della mezz’ora, su azione di calcio da fermo, opportunità per Bassanello che però è sbilanciato all’indietro e il suo tiro si alza troppo; poco dopo gran spunto di Josef Gloder e botta da fuori di esterno, la traversa esterna nega all’attaccante di casa quello che sarebbe stato il gol della domenica. Il risultato si sbloccherà comunque di lì a breve: dopo una conclusione di Fior respinta da Nadalin ecco il gol di Pellegrina, che sale bene di testa su uno spiovente dalla destra mettendo fine a un digiuno di gol che, in casa Ovarese, durava da 347’. I Mobilieri reagiscono e anche bene, con il colpo di testa a lato di Davide Marsilio e il tiro da fuori di Pivetta, a sua volta impreciso.
In avvio di ripresa Ovarese subito pericolosa con Pellegrina, Di Lena si salva a mano aperta; più impegnativa la risposta, d’istinto, sulla girata al volo di Felice, ben pescato da Josef Gloder. La partita si mantiene viva e interessante nonostante il gran caldo: al 20’ il solito Davide Marsilio impatta bene di testa ma trova la deviazione di Bassanello, al 29’ dubbi in area locale quando Nadalin esce avventurosamente entrando in contatto con Fumi in area, l’arbitro lascia correre. Al 35’ l’episodio che chiude il match: contrasto aereo fra il neo entrato Polonia e Di Lena, entrambi vanno giù sbilanciati e Marcato assegna il rigore fra le proteste ospiti, per un contatto all’apparenza inesistente; dal dischetto Pellegrina angola bene e fa 2-0. Nel finale i Mobilieri provano in tutti i modi a riaprire il match: al 40’ bello spunto di Tommaso Moro per Vidotti che gira a lato di testa; relativamente innocue le successive punizioni di Michael Della Pietra e Fumi.
(nella foto l’Ovarese)