Juniores: già 3 qualificate alle semifinali, eliminata l’Arta campione uscente

di BRUNO TAVOSANIS

Arrivano i primi verdetti dopo la seconda giornata dei triangolari del Torneo Juniores, con la qualificazione alle semifinale di Stella Azzurra, Mobilieri, Cavazzo e l’eliminazione dell’Arta, regina della passata edizione.

Nel Girone A la Stella Azzurra, vincitrice della prima fase, si impone 3-2 a Tarvisio. Il primo tempo si chiude sul 2-1 per gli stellati: al 32′ vantaggio ospite con un tiro dal limite dell’area di Gabriele Bettio che si insacca nell’angolino, al 34′ arriva il raddoppio con un colpo di testa di Luca Vuerich che infila la sua porta, al 40′ il Tarvisio accorcia le distanze con una sforbiciata in area di Giacomo Moznich. Ad inizio ripresa il capocannoniere Mathias Londero sigla il 3-1, mentre la seconda rete tarvisiana è siglata da Youssef Mamouni. Giovedì 28 Ampezzo e Tarvisio si giocheranno ad Ovaro il secondo posto utile per l’accesso alla semifinale. Al Tarvisio, avendo perso con la Stella con un solo gol di scarto (contro i due dell’Ampezzo), sarà sufficiente il pareggio per qualificarsi.

Il Girone B oggi ha visto di fronte Mobilieri e Arta. Ebbene, il successo è andato ai sutriesi, che si sono imposti per 2-1 in rimonta, con Damiano Valle che pareggia l’iniziale vantaggio di Alessandro Schetakis, mentre un autogol del termale Alessandro Di Vora sancisce il risultato finale. L’Arta, seconda nella fase a gironi, esce così di scena, avendo perso anche la prima partita con il Cavazzo. Giovedì prossimo Cavazzo-Mobilieri stabilirà la prima classificata (che troverà una tra Ampezzo e Tarvisio) e la seconda (l’avversaria sarà la Stella Azzurra). Ma cosa accadrà in caso di parità, quindi con entrambe le squadre a 4 punti? Il regolamento dei triangolari non è chiarissimo, perché a un certo punto si parla di “differenza tra le reti segnate e quelle subite nell’intero torneo”. Ma per “torneo” si intende anche la prima fase oppure solo i triangolari? Noi propendiamo per quest’ultima ipotesi (la più logica), che vedrebbe il Cavazzo primo grazie al maggior numero di gol segnati all’Arta (3 contro i 2 dei Mobilieri), essendo la differenza reti la stessa. Se invece si prendesse in considerazione la differenza reti del’intero torneo, sarebbero in testa i Mobilieri. Attendiamo allora l’interpretazione da parte della federazione.

Ricordiamo che le semifinali si disputeranno in doppio confronto il 4 e 11 settembre, con le vincitrici dei due gironi che giocheranno l’andata in trasferta.

(nella foto di Massimo Di Centa, un’immagine di Mobilieri-Arta)

RIEPILOGO RISULTATI

TRIANGOLARI
1a giornata (7-8)
: Stella Azzurra-Ampezzo 3-1, Arta Terme-Cavazzo 2-3.
2a giornata (21-8): Tarvisio-Stella Azzurra 2-3, Mobilieri-Arta Terme 2-1.
3a giornata (28-8, ore 19): Ampezzo-Tarvisio, Cavazzo-Mobilieri.

CLASSIFICA TRIANGOLARI
GIRONE A: Stella Azzurra 6, Ampezzo 0, Tarvisio 0.
GIRONE B: Cavazzo 3, Mobilieri 3, Arta Terme 0.

PRIMA FASE
1a giornata: Tarvisio-Cavazzo 2-2, Ampezzo-Arta 1-5, Stella Azzurra-Mobilieri 6-0.
2a giornata: Mobilieri-Tarvisio 5-1, Arta-Stella Azzurra 3-1, Cavazzo-Ampezzo 5-5.
3a giornata: Mobilieri-Arta 2-2, Ampezzo-Tarvisio 2-1, Stella Azzurra-Cavazzo 2-1.
4a giornata: Cavazzo-Arta 2-6, Tarvisio-Stella Azzurra 0-6, Ampezzo-Mobilieri 3-4.
5a giornata: Mobilieri-Cavazzo 3-0, Stella Azzurra-Ampezzo 8-1, Arta-Tarvisio 1-1.
6a giornata: Mobilieri-Stella Azzurra 1-2, Arta-Ampezzo 5-0, Cavazzo-Tarvisio 3-0.
7a giornata: Stella Azzurra-Arta 5-1, Ampezzo-Cavazzo 0-4, Tarvisio-Mobilieri 2-2.
8a giornata: Tarvisio-Ampezzo 1-1, Cavazzo-Stella Azzurra 2-5, Arta-Mobilieri 1-1.
9a giornata: Arta-Cavazzo 3-3, Stella Azzurra-Tarvisio 2-3, Mobilieri-Ampezzo 2-0.
10a giornata: Cavazzo-Mobilieri 2-0, Ampezzo-Stella Azzurra 3-7, Tarvisio-Arta 0-3.

CLASSIFICA FINALE PRIMA FASE
1 STELLA AZZURRA 24
2 ARTA TERME 19
3 MOBILIERI 15
4 CAVAZZO 12
5 TARVISIO 7
6 AMPEZZO 5

MARCATORI
13 reti: Mathias Londero (Stella Azzurra).
9 reti: Elia Pischiutti (Stella Azzurra).
8 reti: Gianluca Cattarinussi (Ampezzo), Davide Fabiani (Arta), Tommaso De Crescenzo (Cavazzo)
6 reti: Loris Picco (Stella Azzurra).
5 reti: Peter Gardelli (Arta), Lorenzo Rossitti e Nicola Candido (Cavazzo), Natan Del Negro (Mobilieri), Elia Genero (Stella Azzurra).
4 reti: Gabriele Bettio (Stella Azzurra), Youssef Mamouni (Tarvisio).
3 reti: Johnny Nenis e Mattia Cozzi (Arta), Filippo Vidoni (Cavazzo), Lucas Nodale, Leonardo Salon e Nicola Moro (Mobilieri), Noah Londero, Nicola Buzzi e Paolo Pecoraro (Stella Azzurra).
2 reti: Pietro Boiti e Daniele Trevisiol (Ampezzo), Steven Sandri, Cristian Cacitti, Alex Flamia, Alessandro Schetakis e Luca Caroli (Arta), Alessandro Englaro e Damiano Valle (Mobilieri), Simone Onofrio, Emanuele Piras, Giacomo Moznich e Simone Zanier (Tarvisio).
1 rete:
Yari Soravito, Alex Rabassi, Samuele Boiti, Ivan Zanin e Riccardo Marioni (Ampezzo), Marco Ortis e Amedeo Zozzoli (Arta), Nico Anesi, Filippo Peressini, Giacomo Romano, Gabriele Delicato e Nicholas Rupil (Cavazzo), Marco Florenzano, Riccardo Moro e Stefano Puntel (Mobilieri), Alessandro Simaz, Fabio Missana, Tommaso Merluzzi, Gioele Degano (Stella Azzurra), Alessandro Aloisi (Tarvisio).

LE SQUADRE

Subtitle

Per la tua pubblicità

Some description text for this item

Subtitle

Instagram

Some description text for this item

Subtitle

TECHNICAL PARTNER

Some description text for this item