di BRUNO TAVOSANIS
Sono ancora sette gli “zero” presenti nelle classifiche del Carnico 2025, nessuno dei quali in Prima Categoria. Spiccano quelli nella casella delle sconfitte di Velox e Amaro, mentre il Tarvisio, avendo perso tutte le partite, si ritrova con un doppio 0 (vittorie e pareggi). In Terza Il Castello e il Verzegnis non hanno mai diviso la posta, mentre l’Edera non ha mai vinto.
Le squadre che hanno pareggiato di più sono Amaro e Ampezzo (6).
Per quanto riguarda i gol realizzati, la formazione più prolifica è il Ravascletto (51), poi Amaro (42) e Il Castello (40); in Prima il Cavazzo ha segnato 36 gol, contro i 35 della Folgore.
Al contrario, l’attacco più sterile è quello di Viola, Ovarese e Tarvisio, tutte con sole 10 reti realizzate, mentre in Terza all’ultimo posto c’è l’Edera a quota 14.
Capitolo fase difensiva: sono due le compagini a una cifra nella colonna dei gol incassati, ovvero Cavazzo con 7 e Velox con 9. Seguono Val del Lago con 12 (un terzo dei quali incassati mercoledì sera con Il Castello), Folgore e Ravascletto con 13.
La difesa più perforata è quella dell’Edera (79), seguita dal Tarvisio (75). In Prima 32 reti incassate per l’Ovarese, 31 per l’Illegiana.
Ricordiamo, ovviamente, che la Terza ha disputato due turni di campionato in più.