Giovanissimi: i Mobilieri infliggono il primo ko stagionale al San Pietro

MOBILIERI-SAN PIETRO 4-2

GOL: pt 8′ e 27′ Cristian Del Negro; st 11′ Pomarè, 15′ e 35′ Di Centa, 19′ De Candido.
MOBILIERI: Dionisio, Cristian Del Negro, Giacomo Del Negro, Cauglia, Riccardo Moro, Polo, Borchia, De Crignis, Di Centa, Nicola Moro, De Infanti (24’st Della Pietra). All. Fabiano Straulino.
SAN PIETRO: Cesco, De Zolt (20’st De Villa), Lopriore, Pontil, Zandonella, Menia, Fabbian, Comis, Pomarè, De Candido, Scantamburlo. All. Alexandru Coman.
Arbitro: Gonçalves di Tolmezzo.
Note: nessun provvedimento disciplinare. Angoli 8-3 per i Mobilieri. Recupero: 30″+1′.

di BRUNO TAVOSANIS

SUTRIO La tredicesima giornata del Torneo Giovanissimi ha proposto questa mattina la partitissima tra i Mobilieri, secondi, e il San Pietro, che si presentava a punteggio pieno. Ebbene, è arrivato il primo stop stagionale per i comeliani, con la squadra di Fabiano “Bano” Straulino che così rientra in corsa per il successo finale, con 3 punti da recuperare e ancora 4 partite da disputare per entrambe.
Ovviamente i “marangons” non sono padroni del loro destino, visto che al San Pietro saranno sufficienti tre vittorie e un pari per laurearsi campioni per la terza volta consecutiva, ma intanto hanno tenuto aperti i giochi. Un successo assolutamente meritato quello dei Mobilieri, al netto di qualche assenza nella formazione avversaria (in panchina c’era solo il secondo portiere), che però non toglie nulla alla bontà della prestazione dei padroni di casa. Grande protagonista è stato Cristian Del Negro, che schierato esterno destro nella difesa a 4 ha siglato le prime due reti, entrambe nella frazione iniziale, indirizzando la partita. Nota di merito anche per i difensori centrali Riccardo Moro e Cauglia (un tredicenne già ben strutturato), capaci di limitare il formidabile duo offensivo composto da De Candido e Pomarè (52 reti in due in stagione), che nella ripresa sono riusciti a trovare un gol a testa, quando solitamente i numeri sono ben diversi. Da sottolineare il folto pubblico presente sugli spalti, a testimonianza dell’importanza del confronto.

Cristian Del Negro

La cronaca si apre con la botta di Menia al 6′ e la bella respinta in tuffo di Dionisio. Al 9′ passano i Mobilieri: conclusione di Di Centa, si inserisce sul secondo palo Cristian Del Negro che da due passi mette dentro. All’11’ gran discesa sulla fascia di Nicola Moro, che entra in area e cerca l’angolino alto; bravissimo Cesco a mandare in angolo. Il duello si ripete sul susseguente corner, con il portiere che si oppone al colpo di testa del numero 10 di Straulino. Subito dopo dall’altra parte ci prova Comis con una conclusione bassa respinta da Dionisio. Al 27′ il raddoppio sutriese ancora per merito di Cristian Del Negro, che con una conclusione dai 20 metri sorprende Cesco mettendo il pallone sotto alla traversa. 

Via alla ripresa e arriva subito il gol in diagonale di Nicola Moro, ma l’arbitro Gonçalves (originario del Brasile) annulla per un fallo precedentemente commesso su Pontil. Al 6′ De Infanti si presenta solo davanti a Cesco, allungandosi però troppo il pallone e consentendo al portiere viola di uscire in presa bassa. All’11’ il San Pietro rientra in partita con Pomarè, che con una perfetta conclusione da posizione centrale trova l’angolino alla sinistra di Dionisio. Passano 4′ e al termine di un’azione caparbia Nicola Moro calcia colpendo la parte alta della traversa. È il preludio al terzo gol gialloblu, realizzato al 15′ da Di Centa con un tiro angolato da centro area. Il San Pietro non ci sta e al 19′ arriva il 3-2: il tiro di Pomarè si trasforma in un assist per De Candido, che controlla il pallone, si gira e fulmina Dionisio, realizzando il 28° gol stagionale. Subito dopo l’allenatore Coman inserisce il portiere De Villa, non però al posto del collega di ruolo Cesco, che diventa infatti un giocatore di movimento, indossando una maglia senza numero e posizionandosi tra centrocampo e attacco. Al 22′ chance per Fabbian, con palla a lato, e al 27′ proprio con Cesco, che colpisce male. Il San Pietro si getta in avanti alla ricerca del gol del pari, ma nel finale arriva il poker dei Mobilieri con Di Centa, che finalizza un’azione nella quale c’erano stati un salvataggio sulla linea di Pontil e una bella parata di De Villa. Alla fine applausi per tutti.

LE ALTRE PARTITE

La Pontebbana si impone 2-0 in casa dell’Arta con il rigore dopo 3′ di Emanuele Cereatti e il raddoppio al 20′ della ripresa con Andrea Buzzi.

Finisce 3-3 tra Villa e Stella Azzurra, con reti arancioni di Giacomo Dorigo, Andrea Nodale e Mathias De Colle, mentre per gli ospiti segnano Davide Grossetti, Stefano Copetti e Mathias Faleschini.

Infine, colpo del Tarvisio a Sappada. Finisce 4-3 e la curiosità è che per entrambe le squadre ha segnato un solo giocatore: poker di Francesco De Nicola, tripletta di Nicolò Piller Cottrer.

Ha riposato il Cavazzo.

CLASSIFICA
San Pietro 33
Mobilieri 30
Pontebbana 22
Stella Azzurra 19
Cavazzo 14
Tarvisio 12
Sappada 9
Villa 7
Arta Terme 6

PROSSIMO TURNO, 14ª giornata (31/8 ore 10.30)
Villa-Cavazzo, Stella Azzurra-Pontebbana, Tarvisio-Mobilieri, San Pietro-Arta, rip. Sappada

RIEPILOGO RISULTATI
1a giornata: Villa-San Pietro 0-10, Cavazzo-Pontebbana 5-0, Sappada-Arta 3-0 (a tavolino), Mobilieri-Stella Azzurra 4-3, rip. Tarvisio.
2a giornata: Arta-Mobilieri 0-5, Pontebbana-Sappada 4-1, San Pietro-Cavazzo 5-1, Tarvisio-Villa 3-0, rip. Stella Azzurra.
3a giornata: Arta-Stella Azzurra 1-5, Cavazzo-Tarvisio 10-0, Sappada-San Pietro 1-16, Mobilieri-Pontebbana 4-0, rip. Villa.
4a giornata: Pontebbana-Arta 4-1, San Pietro-Mobilieri 2-0, Tarvisio-Sappada 6-7, Stella Azzurra-Villa 3-0, rip. Cavazzo.
5a giornata: Cavazzo-Villa 2-1 Pontebbana-Stella Azzurra 6-3, Mobilieri-Tarvisio 9-2, Arta-San Pietro 1-6, rip. Sappada.
6a giornata: Tarvisio-Arta 3-1, San Pietro-Pontebbana 3-2, Villa-Sappada 1-0, Stella Azzurra-Cavazzo 2-0, rip. Mobilieri.
7a giornata: Sappada-Cavazzo 1-3, Mobilieri-Villa 6-1, San Pietro-Stella Azzurra 7-1, Pontebbana-Tarvisio 13-0, rip. Arta.
8a giornata: Tarvisio-San Pietro 0-10, Sappada-Stella Azzurra 6-2, Villa-Arta 0-2, Cavazzo-Mobilieri 1-4, rip. Pontebbana.
9a giornata: Mobilieri-Sappada 5-3, Arta-Cavazzo 3-3, Pontebbana-Villa 3-1, Stella Azzurra-Tarvisio 8-1, rip. San Pietro.
10a giornata: San Pietro-Villa 9-0, Pontebbana-Cavazzo 2-2, Arta-Sappada 3-2, Stella Azzurra-Mobilieri 4-2, rip. Tarvisio.
11a giornata: Mobilieri-Arta 5-1, Sappada-Pontebbana 1-5 Cavazzo-San Pietro 1-5, Villa-Tarvisio 5-1, rip. Stella Azzurra.
12a giornata: Stella Azzurra-Arta 5-22, Tarvisio-Cavazzo 2-1, San Pietro-Sappada 5-1, Pontebbana-Mobilieri 0-5, rip. Villa.
13a giornata: Arta-Pontebbana 0-2, Mobilieri-San Pietro 4-2, Sappada-Tarvisio 3-4, Villa-Stella Azzurra 3-3, rip. Cavazzo.

MARCATORI 
28 reti: Stefano De Candido (San Pietro)
24 reti:
Mattia Pomarè (San Pietro).
15 reti: Emanuele Cereatti (Pontebbana).
14 reti: Mattia Buzzi (Pontebbana), Francesco De Nicola (Tarvisio).
12 reti: Nicola Moro e Giacomo Di Centa (Mobilieri), Stefano Copetti (Stella Azzurra).
11 reti: Cristian Del Negro (Mobilieri).
9 reti: Nicolò Piller Cottrer (Sappada).
7 reti: Simone Vuan (Cavazzo), Giorgio Ianese (San Pietro), Mathias Faleschini (Stella Azzurra).
6 reti: Giovanni Urbani, Davide Grossetti e Luca Picco (Stella Azzurra).
5 reti: 
Sebastiano Ricci (Cavazzo), Andrea Buzzi (Pontebbana), Yahn Ndala (Sappada), Andrea Nodale (Villa).
4 reti
: Lorenzo Straulino e Cristian Cacitti (Arta), Nicola Peres e Mattia Maresia (Cavazzo), Mattia De Infanti (Mobilieri), Samuel Del Fabbro (Sappada), Leonardo Gris e Nicolò Pontil (San Pietro), Cristiano Schonberg (Tarvisio).
3 reti: Dylan Ricci (Arta), Samuele Silverio e Pietro Della Pietra (Mobilieri), Mathias Romanin (Sappada), Karol Menia (San Pietro).
2 reti: Giacomo Dereani e Riccardo Di Vora (Arta), Giosuè Grassi, Tyler Naidon e Davide Romanin (Cavazzo), Lucas Polo e Lorenzo De Crignis (Mobilieri), Daniel Tavoschi e Samuele Novaretti (Pontebbana), Giovanni Solero (Sappada), Alessandro Scantamburlo, Riccardo Osta, Davide Fabbian e Marco Scattolo (San Pietro), Alberto Ariis, Mathias De Colle e Emanuele Berti (Villa).
1 rete: Marco Telese e Gabriele Delicato (Cavazzo), Edoardo Della Torre e Sebastian Cauglia (Mobilieri), Giovanni Schnabl e Branny Arrieta Alonso (Pontebbana), Samuel Zandonella, Blear Krasniqi e Chiara Romanin (San Pietro), Nicola Cattarinussi e Roberto Tach (Sappada), Luca Di Giusto e Alberto Clapiz (Stella Azzurra), Gianluca Zanotti, Francesco La Porta e Giovanni Iacomino (Tarvisio), Giacomo Dorigo (Villa).

SQUADRE

Subtitle

Per la tua pubblicità

Some description text for this item

Subtitle

Instagram

Some description text for this item

Subtitle

TECHNICAL PARTNER

Some description text for this item