AMPEZZO-ANCORA 1-0
GOL: st 24′ Daniele Battistella.
AMPEZZO: Di Gallo, Simone Luca, Jari Petris, Tonello, Emanuele Luca, Stefano Zatti, Tommy Fachin, Remo Zatti, Daniele Battistella, Burba, Matteo Spangaro (29’st Facchin). All. Alberto Spangaro.
ANCORA: Staffolo, Rotter, Kokalla, Gorenszach, Cimador, Simone Bearzi, D’Ampolo, Agostinis (22’st Not), Polonia, Alex Capellari (39’st Giacomuzzi), Emanuele Bearzi. All. Franco Romano.
Arbitro: De Reggi di Tolmezzo (assistenti Canci e Rizzo).
Note: ammoniti Tommy Fachin, Simone Luca, Alex Capellari e Polonia. Angoli 4-2 per l’Ancora. Recupero: 1’+3’30”.
di BRUNO TAVOSANIS
AMPEZZO Sarà l’Ampezzo a sfidare il Cercivento nella finale di Coppa di Seconda Categoria, in programma sabato 13 settembre alle 15.30 a Forni Avoltri. Buona la prima, quindi, per la “bandiera” Alberto Spangaro, che il giorno dopo aver preso in mano la squadra, subentrando all’esonerato Rassati (dopo la sconfitta proprio con il Cercivento), coglie subito un risultato importante. Di fronte a una bella cornice di pubblico, nonostante una serata meteorologicamente non felice, i biancorossi hanno avuto la meglio sull’Ancora grazie al gol decisivo di Daniele Battistella, sempre più giocatore simbolo della squadra. Una rete arrivata all’inizio dell’ultimo quarto di una partita non bellissima ma combattuta, oltre che equilibrata, anche se l’Ancora non ha trovato certo la serata migliore della stagione.

L’Ampezzo si presenta con tutti gli effettivi ad eccezione del portiere De Infanti, infortunatosi domenica scorsa. Per Di Gallo è quindi l’esordio dal primo minuto con la maglia biancorossa. Alberto Spangaro propone un 4-4-2, con ovviamente Daniele Battistella e Burba punte, Matteo Spangaro e Remo Zatti esterni alti, mentre i centrali difensivi sono Jari Petri e Emanuele Luca. Dall’altra parte Franco Romano deve rinunciare a quattro uomini importanti, ovvero l’omonimo Gianluca, l’ex Ariis, Matiz e Cecotti. In campo in ogni caso una squadra molto offensiva, con Emanuele Bearzi riferimento centrale, supportato ale spalle da Alex Capellari e sulle fasce da D’Ampolo e Polonia.
Si parte sotto una pioggia battente e il primo tentativo a rete arriva dopo poco più di 2′, con la conclusione bassa di Emanuele Bearzi bloccata da Di Gallo. L’Ampezzo si fa pericoloso dalle parti di Staffolo per la prima volta al 20′, con una botta di Stefano Zatti che conclude la sua corsa non lontano dalla porta. Al 31′ un’azione corale consente a Remo Zatti di trovarsi in area sulla destra da buona posizione, ma il diagonale non esce benissimo. Al 41′ azione di forza in area di Emanuele Bearzi, che salta l’avversario diretto, si presenta davanti al portiere in posizione defilata e anzichè tirare sceglie di cercare un compagno nel mezzo, trovando però solo Simone Luca, che calcia il pallone lontano.
La ripresa si apre con l’inserimento offensivo di Emanuele Luca sul corner di Remo Zatti: il colpo di testa finisce alto. La squadra di casa sembra essere rientrata meglio dal campo rispetto all’Ancora e al 5′ Matteo Spangaro trova spazio sulla sinistra in area, cerca l’angolino sul primo palo e trova pronto Staffolo alla deviazione in angolo. Poi, dopo una fase nella quale non accade nulla di rilevante, arriva la scossa firmata Daniele Battistella, che al 24′ conquista palla sulla tre-quarti, avanza e lascia partire un tiro centrale che fulmina Staffolo, nell’occasione non particolarmente reattivo, fermo restando la potenza della conclusione del bomber ampezzano. L’Ancora prova a reagire, ma i pesarini non riescono a rendersi mai veramente pericolosi, tanto che dopo il gol la prima azione degna di nota è una conclusione centrale di Remo Zatti deviata da Staffolo. Al triplice fischio finale la festa è così tutta dell’Ampezzo, che vivrà un’altra partita decisiva a due anni dallo spareggio per la promozione in Seconda vinto con l’Audax.