VILLA-LAUCO 3-2
GOL: pt 12’ Alessandro Marzona, 24’ Gabriele Guariniello; st 30’ Marco Antonipieri (R), 35’ Miano, 37’ Marco Antonipieri (A).
VILLA: Francesco Marzona, Riccardo Moroldo, Arcan, Bettina (33’st Conni), Beuzer, Miano, Sopracase, Flamia, Alessandro Marzona, Spilotti (29’st Pochero). A disposizione Bergagnini, Durante, D’Orlando, Cimenti, Reputin, Zorzi. All. Andrea De Franceschi (assente; in panchina Fabio Concina).
LAUCO: Nicolas Costa, Senatore (23’st Sicco), Iaconissi (41’st Adami), Falcon (19’st Verona), Marco Antonipieri, Manuel Moroldo, Enrico Antonipieri, Manuel Guariniello, Bonfiglioli (41’st Maldera), Mazzolini (17’st Forgarini), Gabriele Guariniello (41’st Conte). A disposizione Ferrari, Bogana, Manuel Costa. All. Angelo Spiluttini.
Arbitro: Marcuzzi di Udine.
Note: ammoniti Arcan, Beuzer, Senatore, Manuel Moroldo, Mazzolini, Sopracase, Miano, Falcon, Manuel Guariniello; espulso Manuel Costa (dalla panchina); angoli 4-2 per il Lauco; recupero 3’+6’.
di ANDREA CITRAN
VILLA SANTINA Nel derby del “Carmine Sbordone” alla fine vince il Villa, ma un pareggio sarebbe stato risultato perlomeno più giusto per un Lauco che, a larghi tratti, ha dimostrato più voglia di vincere. Del resto, si trattava di un confronto tra la relativa tranquillità dei padroni di casa e la “necessità” degli ospiti di portarsi a casa tre punti per avvicinarsi alla salvezza.

Passa in vantaggio il Villa al 12’ con Alessandro Marzona che, lasciato colpevolmente libero nell’area avversaria, riceve palla sulla destra per poi superare Nicolas Costa con un diagonale che si infila in rete sul secondo palo. Perviene al pareggio il Lauco al 24’ con Gabriele Guariniello che, lanciato da Bonfiglioli, dal limite supera Francesco Marzona con una conclusione che si infila a fil di traversa. Nel prosieguo della prima frazione spinge di più il Lauco che ci prova a più riprese, ma il risultato non cambia ed il primo tempo termina sull’1-1.

Nella ripresa, al 13’, ottima opportunità per Bonfiglioli che, lanciato lungo, si vede chiudere lo specchio della porta da Francesco Marzona in uscita bassa. Alla mezz’ora lo stesso Marzona, nel tentativo di recuperare una palla persa, commette fallo su Gabriele Guariniello; è calcio di rigore, che Marco Antonipieri trasforma per il vantaggio ospite. Vantaggio che non dura molto, in quanto al 35’ Gabriele Miano sigla il pari con un calcio di punizione dalla sinistra che si infila in rete, nell’angolo alto alla destra di Costa, dopo aver sbattuto su palo e traversa. Due minuti dopo Villa in vantaggio per lo sfortunato autogol di Marco Antonipieri, che devia nella propria porta il cross dalla destra di Miano.

Minuti finali concitati con il Lauco proteso alla ricerca del pareggio, che non arriva neanche al 51’, quando Forgarini calcia al volo dal secondo palo trovando la miracolosa risposta di Francesco Marzona. Gara che termina pertanto con il risultato di 3-2 a favore dei padroni di casa. Padroni di casa che consolidano la loro “relativa tranquillità” superando in classifica il Campagnola al quarto posto; ospiti che invece, con l’odierna sconfitta, mantengono un solo punto di vantaggio sul terz’ultimo posto in graduatoria, attualmente occupato dal Real.
.
(foto di Andrea Citran)