Va alla Pro Fagagna la prima edizione del torneo “Carnia Futuro”, quadrangolare U16 disputato ieri a Verzegnis e ottimamente gestito in loco dalla società calcistica di casa. Davanti a più di cento spettarori, con un eurogol all’ultimo respiro i rossoneri superano in finale la Rappresentativa Carnica.
Ma andiamo con ordine. Nella prima partita i ragazzi di Marco Fabris superano la Gemonese con un secco 3-0, tutto firmato da giocatori del San Pietro, con reti di De Candido all’11’ del,primo tempo e la doppietta di Pomare al 7′ e al 9′ della ripresa.

Nella seconda partita la Pro Fagagna si impone 4-0 sul Buttrio con le reti di Pilosio, Kraktiy, Lanfrid e Scadolin.
Gemonese e Buttrio si giocano così la finale per il 3° posto, con i gemonesi che vincono 3-0.
Sotto una leggera pioggia va poi in scena la finale per la conquista del trofeo. Una partita equilibrata, con i collinari pericolosi nel primo tempo in un paio di occasioni e in vantaggio poi con De Micheli. Nella ripresa arriva il pareggio carnico di De Candido, abile in mischia a sfruttare un batti e ribatti in area.
Si arriva così all’ultimo minuto di recupero, quando, su un traversone, Adriani mette in semirovesciata la palla all’incrocio dei pali, facendo esplodere di gioia tutti i suoi compagni e raccogliendo gli applausi del pubblico presente.
Le gare sono state dirette dagli arbitri Samuele Esposito, Frank Sanchez Romero, Hossam Malyani e Damian Gwozdz, tutti della sezione di Tolmezzo.
Presenti alle premiazioni il consigliere della Regione FVG Manuele Ferrari, il vicepresidente della FIGC regionale Fabrizio Chiarvesio, il consigliere Franco Sulli e, per la Delegazione di Tolmezzo, il delegato Maurizio Plazzotta, il vice Stefano De Antoni, i componenti Denis Simonetti e Gino Candido, il segretario Nereo Dario.
(in copertina il gruppo della Pro Fagagna)