Clamoroso ribaltone ad Arta: Ampezzo avanti 2-1 al 95′, ma vincono i termali

ARTA TERME-AMPEZZO 3-2

GOL: pt 22’ Sgoifo; st 13’ Remo Zatti, 38’ Daniele Battistella, 50’ Maion, 51’ Jari Petris (A).
ARTA TERME: Somma, Puntel, Rainis, Polettini, Farinati, Solari, Cozzi (31’ st Marco Ortis), Sgoifo, Feruglio, Luca Merluzzi (19’ st Maion). All. Alberto Copetti.
AMPEZZO: Di Gallo, Dorigo, Simone Luca, Emanuele Luca, Jari Petris, Stefano Zatti, Tonello, Tommy Fachin, Daniele Battistella, Remo Zatti, Facchin (23’ st Matteo Spangaro). All. Alberto Spangaro.
Arbitro: Roberto Picco di Tolmezzo.
Note: espulso Tommy Fachin al 44’ st per somma di ammonizioni; ammoniti Somma, Merluzzi (dalla panchina), Farinati, Sgoifo, Emanuele Luca, Tonello e l’allenatore dell’Arta Terme Alberto Copetti. Calci d’angolo 7-2 per l’Arta Terme, recupero 1’+7’.

di ANDREA CALESTANI

ARTA TERME L’Arta Terme ottiene sul filo di lana una vittoria tanto rocambolesca quanto importante, che le permette di agganciare l’Amaro in classifica e di allungare a sei punti sul Cercivento, prima fra le inseguitrici nella lotta promozione. Una beffa atroce per l’Ampezzo, che ha dimostrato di attraversare un buon periodo di forma ribaltando l’iniziale vantaggio di Sgoifo, salvo poi capitolare in seguito a una sfortunatissima autorete.

Prima frazione piuttosto avara di emozioni: al 14’ la prima conclusione è dell’Ampezzo con Facchin che non crea troppi problemi a Somma; al 22’ l’Arta passa al primo vero affondo, quando su un crossa dalla sinistra è bravo Sgoifo a farsi trovare pronto all’altezza del secondo palo, interrompendo l’imbattibilità ampezzana che durava da più di 200’. Al 36’ Solari arriva con un attimo di ritardo sulla punizione tagliata di Cozzi, sull’altro fronte la punizione dalla lunga distanza di Emanuele Luca è respinta in volo plastico da Somma. 

Nella ripresa l’Ampezzo dimostra maggiore determinazione e non è un caso che al 13’ arrivi il pareggio, anche se in seguito a una rapida ripartenza che vede smarcato centralmente Remo Zatti, abile ad aprire il piatto per infilare nell’angolino basso. La reazione dei locali è immediata con la doppia occasione per Matteo Ortis (di testa prima, su punizione poi) che però non angola abbastanza; al 32’ Sgoifo manda a lato da buona posizione mentre la punizione del neo entrato Spangaro sfiora soltanto la traversa. Al 37’ bello spunto di Matteo Ortis sulla destra e cross basso al centro per Sgoifo che calcia a botta sicura, il riflesso di Di Gallo è prodigioso; passano pochi secondi e Daniele Battistella si inventa il gol del sorpasso, partendo dalla bandierina del calcio d’angolo e saltando mezza difesa avversaria per una rete da applausi. Nel finale succede di tutto: al minuto 89 secondo giallo per Fachin con l’Ampezzo che rimane in dieci, l’Arta Terme si riversa in attacco ma sembra mancare un po’ di lucidità. Al 95’ su azione di calcio d’angolo, la conclusione di un rossoblu viene murata dalla difesa ospite, ma la palla torna sui piedi di Maion che scarica sotto la traversa per il 2-2; un minuto dopo un traversone dalla tre quarti sinistra spiove a centro area dove Jari Petris, nel tentativo di allontanare, tocca con la nuca scavalcando Di Gallo per il definitivo controsorpasso.

Subtitle

Per la tua pubblicità

Some description text for this item

Subtitle

Instagram

Some description text for this item

Subtitle

TECHNICAL PARTNER

Some description text for this item