SANGIORGINA-CAVAZZO 4-0
SANGIORGINA: Bordignon, Bertossi (43’st Culaon), Maran, Rinaldo, Muzzi, Raddi, Valussi (26’st Marani), D’Ambrosio, Sankovic (12’st Portelli), Poci (44’st Buffon), Milanese (42’st Cudin). All. Franco Carturan.
CAVAZZO: Not, Donaer, Scema (21’st Grassi), Delicato, Muser, Cargnelutti, De Crescenzo (43’st Rainis), De Luisa, Rossitti (32’st Anesi), Romano, Zanin. All. Paolo Di Biase.
Arbitro: Taverna sez. Basso Friuli.
Note: ammoniti De Crescenzo e Delicato.
di BRUNO TAVOSANIS
PORPETTO Giornata speciale quella odierna per la società Cavazzo, che per la prima volta nella sua storia ha giocato una partita in un campionato regionale.
Nel tardo pomeriggio, infatti, ha preso il via il torneo U18, composto da 15 squadre e che si concluderà l’8 maggio 2026.
I viola, allenati da Paolo Di Biase (confermato dopo la bella esperienza dello scorso anno negli U17 provinciali), hanno esordito a affrontando la Sangiorgina. Il risultato non rende merito alla prestazione del Cavazzo, come spiega Di Biase: “Nel primo tempo la squadra è entrata in campo un po’ timorosa, i ragazzi sentivano la partita e abbiamo preso due gol con altrettanti svarioni difensivi. Abbiamo comunque avuto due occasioni, la prima con De Crescenzo e la seconda con Rossitti: su quest’ultima c’è stata una gran parata del portiere. Nella ripresa siamo entrati in campo con più determinazione e al 21′ è arrivata l’opportunità di accorciare le distanze con un sinistro al volo di De Crescenzo finito sul fondo. Poi abbiamo aumentato la pressione, senza però trovare il gol, che invece al 42′ ha realizzato la Sangiorgina su una nostra dormita da calcio d’angolo. Poi in pieno recupero in contropiede è arrivato il 4-0. Comunque dai, la prima è andata, ora guardiamo alle prossime”.
Gli altri risultati: Forum Julii-Corva 3-3, Nuovo Pordenone-Santamaria 5-0, Opicina-Buttrio 2-2, Spal Cordovado-Muggia 2-2, Unione Basso Friuli-Pro Fagagna 3-6, Fiume Veneto-Tamai posticipata al 23/9.
Classifica: Nuovo Pordenone, Sangiorgina e Pro Fagagna 3, Forum Julii, Buttrio, Muggia, Opicina e Spal Cordovado 1, Fiume Veneto, Tamai, Trieste Victory Academy, Unione, Basso Friuli e Santamaria 0.
Nella seconda giornata è previsto l’esordio casalingo del Cavazzo, che sabato 20 alle 18 affronterà la Forum Julii.
(nella foto Tommaso De Crescenzo)