La Stella Azzurra conquista il Torneo Juniores!

STELLA AZZURRA-CAVAZZO 1-0

GOL: pt 44′ Mathias Londero.
STELLA AZZURRA: Esposito, Valent, Krishna Copetti, Picco, Colomba, Gabriele Londero, Mathias Londero, Buzzi (43’st Degano), Pischiutti, Pecoraro, Genero (25’st Bettio). All. Gianfranco Vit.
CAVAZZO: Not, Zanin (28’st Scema), De Giudici, Fior, Vidoni, Muser, De Crescenzo, Delicato, Rossitti, Candido, Caputo. All. Paolo Sferragatta.
Arbitro: Luca Copetti di Tolmezzo (Canci-Cota).
Note: ammoniti Buzzi, Colomba e Pischiutti. Angoli 8-2 per la Stella Azzurra. Recupero 1’+4′: Spettatori 350 circa.

di BRUNO TAVOSANIS

ARTA TERME La Stella Azzurra è la regina degli Juniores. Favorita della vigilia per effetto dei risultati ottenuti nell’intero arco del torneo, la squadra di Gemona ha prevalso nella finale dello “Zuliani” al termine di una partita non particolarmente bella ma certamente combattuta, nella quale il Cavazzo ha fatto ampiamente la sua parte, dimostrando di meritare la partecipazione all’ultimo atto. La Stella ha confermato le sue qualità: non a caso più di un giocatore è ormai una presenza fissa in prima squadra, non solo nella Stella ma anche ad esempio nel Bordano (ottimo a centrocampo Loris Picco). Anche lo stesso Mathias Londero, autore del gol decisivo, ha già fatto qualche apparizione con i “grandi” nonostante sia un 2008, stesso discorso peraltro vale per qualche ragazzo del Cavazzo.

L’ingresso in campo

Le squadre e gli arbitri sono entrate in campo con la maglietta dell’iniziativa benefica “Il Carnico Dona”, schierandosi al centro del campo di fronte a un gran pubblico. Primo tempo equilibrato, con la Stella che ha un maggior possesso palla, anche se inizialmente è il Cavazzo ad essere più pericoloso. Infatti al 15′ la prima occasione capita sui piedi del viola Vidoni, la cui conclusione è parata a terra da Esposito. Ancora Cavazzo pericoloso al 32′ con il tiro di De Crescenzo a lato non di molto. Al 39′ doppia grande opportunità in ripartenza per la Stella: Pecoraro apre a destra per Genero, la cui conclusione è respinta da Not, palla a Pischiutti che a porta vuota centra in pieno la traversa. Passano 4′ ed è il velocissimo De Crescenzo, dopo aver saltato un avversario, a presentarsi solo davanti al portiere Esposito, il più giovane tra i 22 titolari (sedici anni appena compiuti), bravo a uscirgli incontro e sventare la minaccia. È il preludio al gol del vantaggio della Stella grazie alla splendida iniziativa del capocannoniere Mathias Londero (14 gol per lui), che spostato sulla destra salta un avversario e poi in diagonale scarica in rete.

La ripresa si apre con un’altra opportunità per Mathias Londero, che su un cross dalla destra anticipa Not, non molto deciso nell’occasione, mandando però il pallone alto. Lo stesso numero 7 di Vit ci prova 2′ dopo toccando un pallone sempre proveniente dalla destra, con Not attento nella respinta. Il duello prosegue 30″ dopo, con il portiere che in tuffo respinge il colpo di testa dell’attaccante. La squadra biancazzurra (oggi in maglia gialla), rientrata più decisa dell’avversaria dopo la pausa, dà la sensazione di voler chiudere il discorso e al 10′ è Pischiutti a rendersi pericoloso, con Not che non si fa sorprendere. Brivido al 26′ per Zanin, che appostato sul primo palo sul corner di Pischiutti svirgola il pallone rischiando l’autogol. La Stella riesce a difendere bene il risultato, concedendo poche possibilità al Cavazzo di rendersi pericoloso, mentre a 1′ dal termine Not tiene in bilico la partita alzando ottimamente la botta a colpo sicuro di Pischiutti. Poi, dopo 4′, di recupero il fischio finale del bravo arbitro Copetti e il via alla festa gemonese.

QUI IL VIDEO DELLA PREMIAZIONE DELLA STELLA AZZURRA

RIEPILOGO RISULTATI 

FINALE
Stella Azzurra-Cavazzo 1-0.

SEMIFINALI 
Andata: Mobilieri-Stella Azzurra 1-1, Tarvisio-Cavazzo 0-0.
Ritorno: Stella Azzurra-Mobilieri 6-0, Cavazzo-Tarvisio 5-0.

TRIANGOLARI
1a giornata
: Stella Azzurra-Ampezzo 3-1, Arta Terme-Cavazzo 2-3.
2a giornata: Tarvisio-Stella Azzurra 2-3, Mobilieri-Arta Terme 2-1.
3a giornata: Ampezzo-Tarvisio 2-3, Cavazzo-Mobilieri 2-1.

CLASSIFICA FINALE TRIANGOLARI
GIRONE A: Stella Azzurra 6, Tarvisio 3, Ampezzo 0.
GIRONE B: Cavazzo 6, Mobilieri 3, Arta Terme 0.

PRIMA FASE
1a giornata: Tarvisio-Cavazzo 2-2, Ampezzo-Arta 1-5, Stella Azzurra-Mobilieri 6-0.
2a giornata: Mobilieri-Tarvisio 5-1, Arta-Stella Azzurra 3-1, Cavazzo-Ampezzo 5-5.
3a giornata: Mobilieri-Arta 2-2, Ampezzo-Tarvisio 2-1, Stella Azzurra-Cavazzo 2-1.
4a giornata: Cavazzo-Arta 2-6, Tarvisio-Stella Azzurra 0-6, Ampezzo-Mobilieri 3-4.
5a giornata: Mobilieri-Cavazzo 3-0, Stella Azzurra-Ampezzo 8-1, Arta-Tarvisio 1-1.
6a giornata: Mobilieri-Stella Azzurra 1-2, Arta-Ampezzo 5-0, Cavazzo-Tarvisio 3-0.
7a giornata: Stella Azzurra-Arta 5-1, Ampezzo-Cavazzo 0-4, Tarvisio-Mobilieri 2-2.
8a giornata: Tarvisio-Ampezzo 1-1, Cavazzo-Stella Azzurra 2-5, Arta-Mobilieri 1-1.
9a giornata: Arta-Cavazzo 3-3, Stella Azzurra-Tarvisio 2-3, Mobilieri-Ampezzo 2-0.
10a giornata: Cavazzo-Mobilieri 2-0, Ampezzo-Stella Azzurra 3-7, Tarvisio-Arta 0-3.

CLASSIFICA FINALE PRIMA FASE
1 STELLA AZZURRA 24 
2 ARTA TERME 19
3 MOBILIERI 15
4 CAVAZZO 12
5 TARVISIO 7
6 AMPEZZO 5

MARCATORI
14 reti: Mathias Londero (Stella Azzurra).
11 reti: Tommaso De Crescenzo (Cavazzo), Elia Pischiutti (Stella Azzurra).
9 reti: Gianluca Cattarinussi (Ampezzo).
8 reti: Davide Fabiani (Arta).
7 reti: Lorenzo Rossitti (Cavazzo), Gabriele Bettio (Stella Azzurra).
6 reti: Loris Picco (Stella Azzurra).
5 reti: Peter Gardelli (Arta), Nicola Candido (Cavazzo), Natan Del Negro (Mobilieri), Elia Genero e Paolo Pecoraro (Stella Azzurra).
4 reti: Nicola Moro (Mobilieri), Youssef Mamouni (Tarvisio).
3 reti: Daniele Trevisiol (Ampezzo), Johnny Nenis e Mattia Cozzi (Arta)Filippo Vidoni (Cavazzo), Lucas Nodale, Leonardo Salon e Damiano Valle (Mobilieri), Noah Londero e Nicola Buzzi (Stella Azzurra), Alessandro Aloisi e Simone Zanier (Tarvisio).
2 reti: Pietro Boiti (Ampezzo), Steven Sandri, Cristian Cacitti, Alex Flamia, Alessandro Schetakis e Luca Caroli (Arta), Alessandro Englaro (Mobilieri), Simone Onofrio, Emanuele Piras e Giacomo Moznich (Tarvisio).
1 rete: 
Yari Soravito, Alex Rabassi, Samuele Boiti, Ivan Zanin e Riccardo Marioni (Ampezzo), Marco Ortis e Amedeo Zozzoli (Arta), Nico Anesi, Matteo Caputo, Filippo Peressini, Giacomo Romano, Gabriele Delicato e Nicholas Rupil (Cavazzo), Marco Florenzano, Riccardo Moro e Stefano Puntel (Mobilieri), Alessandro Simaz, Fabio Missana, Tommaso Merluzzi, Gioele Degano (Stella Azzurra).

LE SQUADRE

 

Subtitle

Per la tua pubblicità

Some description text for this item

Subtitle

Instagram

Some description text for this item

Subtitle

TECHNICAL PARTNER

Some description text for this item