VAL RESIA-ARTA TERME 0-4
GOL: pt 45’ Matteo Ortis; st 17’ Polettini, 24’ e 29’ Feruglio.
VAL RESIA: Pielich, Zanetti, Tosoni, Vidale, Sistu, Di Lenardo, Porushnyk, Burelli (31’ st Not), Silverio (34’ st Faleschini), Michele Rossi (27’ st Simone Crapiz), Siega (25’ st Amato). A disposizione: Bortolotti, Martina, Valente, Collalto, Foschiatti. All. Giovanni Micelli.
ARTA TERME: Somma, Puntel (39’ st Marco Ortis), Rainis, Polettini (39’ st Lozer), Farinati, Solari (20’ st Cozzi), Maion (32’ st Schetakis) , Matteo Ortis, Sgoifo, Feruglio (32’ st Nenis), Luca Merluzzi (16’ st Fabiani). A disposizione: Candotti, Caroli. All. Alberto Copetti.
Arbitro: Di Salvo di Tolmezzo.
Note: espulso Zanetti per doppia ammonizione. Ammoniti Porushnyk e Solari.
RESIA (mdc) Arriva nella notte umida di Resia la vittoria dell’Arta, che batte il Val Resia e vola in Prima Categoria, aggiungendosi a Velox e Amaro che già avevano conquistato la promozione. Partita caratterizzata da un primo tempo in sostanziale equilibrio, poi nella ripresa , i termali prendono il sopravvento e in poco più di 10’ chiudono il match.
Prima frazione caratterizzata dall’importanza del risultato che non permette alle squadre di esprimersi in maniera compiuta: il Val Resia ci mette ardore e carica agonistica, con l’Arta che non riesce a sviluppare manovre convincenti, pur mantenedo per buoni tratti l’iniziativa. Insomma, non è (e d’altronde non poteva esserlo) una partita bellissima. Nei primi 45’, le emozioni latitano, tant’è vero che gli unici due brividi i rispettivi portieri li corrono su due calci piazzati: quello di Feruglio finisce fuori non di molto, così come quello di Michele Rossi. Poi, quasi all’improvviso, allo scoccare del 45’, arriva il gol dell’Arta: il sinistro di Matteo Ortis da fuori area passa nel mezzo di una mischia all’interno dei sedici metri, forse c’è una deviazione di Siega, ma di sicuro la sfera rimbalza sul terreno bagnato e per Pielich non c’è niente da fare.
La ripresa si apre con un’occasionissima per i termali: la punizione rasoterra di Feruglio dal limite, viene respinta da Pielich, con Solari che a un paio di metri dalla porta scarica sullo stesso portiere resiano il possibile tap in del raddoppio.
Il pericolo corso scuote i padroni di casa che si creano un paio di opportunità, prima con Rossi e poi con Di Lenardo e poco prima del quarto d’ora colgono il montante di Somma con un tiro direttamente da calcio d’angolo. Passa qualche minuto e al 17’ l’Arta raddoppia: Polettini mette in mezzo una punizione da sinistra, l’uscita di Pielich non è perfetta e l’estremo difensore, pur toccando la palla, non può impedire che la stessa entri in rete. Il Val Resia accusa il colpo e nel giro di 5’ subisce altre due reti: al 24’ Feruglio riceve palla dopo una percussione di Sgoifo e scocca un diagonale rasoterra ad incrociare che s’infila accanto al secondo palo. Poi, sempre il numero 10 termale, su una punizione deviata dalla barriera ottiene il poker. Negli ultimi minuti non succede più molto, con gli ospiti che aspettano solo la fine per scatenare la festa.