FUSCA-VAL DEL LAGO 0-4
GOL: pt 28′ e 38′ Merlino; st 20′ Ivano Picco, 30′ Basaldella.
FUSCA: Zozzoli, Tomat, Screm, Casasola, Daniele Muner, Lena, Lessanutti (20’st Nucera), Iaconissi, Moro (7’st Pivotti), Rella (1’st Plozner), De Toni. All. Gobbi.
VAL DEL LAGO: Vazzaz, Berra (19’st Balloch), Turisini (29’st Thomas Stefanutti), Gnoni (37’st Gabriele Stefanutti), De Canio, Simone Stefanutti (46’st Piazza), Onisti (29’st Orlandi), Christian Picco, Basaldella (37’st Kevin Cucchiaro), Ivano Picco, Merlino (32’st Di Bez). Allenatore Patat (assente, in panchina Rodaro).
Arbitro: Strazimiri di Udine.
Note: ammoniti Daniele Muner e Nucera.
di FEDERICA ZAGARIA
CURIEDI Val Del Lago salita in Curiedi nella speranza di festeggiare la matematica promozione in Seconda Categoria di fronte ad un Fusca in formazione piuttosto rimaneggiata.
Dopo i primi minuti di studio e un inizio un po’ più aggressivo da parte del Fusca, esce il gioco degli ospiti, che al 14′ permette a Berra di mettere un nel pallone in area per Basaldella il quale, per ben due volte, trova un superbo Zozzoli a respingere i suoi tiri da distanza ravvicinata. Pallone che, sulla seconda respinta, arriva a Berra il cui tiro colpisce la traversa, ribatte a terra ed esce dallo specchio di porta. Christian Picco, 3′ dopo, trova Zozzoli ancora pronto a deviare il suo tiro dalla tre quarti appena sopra la traversa.
L’estremo di casa è ancora protagonista al 24′ su un bel tiro di Ivano Picco. Val del Lago che guadagna il vantaggio con Merlino al 28′: l’attaccante ospite riceve un lancio lungo, attende l’uscita di Zozzoli e infila in rete non senza colpa della difesa arancione.
Il Fusca reagisce e 1′ dopo prima De Toni e poi Iaconissi impegnano Vazzaz, che effettua due buoni interventi. Merlino al 38′ insacca con un bel tiro al volo e si rende protagonista di una doppietta. E’ Iaconissi ad avere l’ultima occasione del primo tempo al 45′, quando Moro gli mette un’ottima palla davanti a Vazzaz, ma il centrocampista di casa ha troppa fretta di concludere in rete e spara sopra la traversa.
Nella ripresa è ancora Zozzoli protagonista con una respinta di piede all’8′ su Christian Picco; scena simile 2′ dopo e stessi protagonisti. Terzo gol degli ospiti al 20′ con Ivano Picco con un tiro al volo dal limite. Al 28′ buona uscita di Vazzaz su De Toni, con l’estremo ospite che smorza quello che poteva essere un tiro pericoloso verso la sua porta. Il quarto gol vede un generoso Merlino che, anziché tirare in porta sull’uscita di Zozzoli, mette palla davanti alla porta ormai sguarnita per Basaldella che mette in rete un facile pallone per il suo 24° centro stagionale. È De Toni ad effettuare l’ultimo tentativo di segnare il gol della bandiera ma la palla esce a fil di palo alla sinistra dell’ estremo ospite.
Si chiude così una partita il cui risultato nei 90′ non è mai stato in discussione e che vede la Val Del Lago festeggiare la vittoria con i propri tifosi anche se, vista la vittoria del Bordano sul San Pietro, la certezza della promozione deve ancora aspettare, pur se sarà sufficiente un solo punto nelle prossime tre partite.