Il punto sulla Seconda – L’Arta completa il terzetto delle promosse

di MASSIMO DI CENTA

Il primo posto della Velox e la promozione dell’Arta sono stati i verdetti emessi dalla terzultima giornata in Seconda Categoria, mentre per quanto riguarda la zona retrocessione esiste ancora un piccolo, anzi piccolissimo dubbio.
Partiamo, naturalmente, dall’Arta, che vincendo sul campo del Val Resia, è andata a completare il terzetto delle tre promosse: il risultato finale potrebbe far pensare ad una passeggiata dei termali che invece sono usciti solo nella ripresa, dopo un primo tempo equilibrato e giocato con tanta determinazione dai padroni di casa. La sconfitta ha tutta l’aria di essere una sentenza per la formazione di Giovanni Micelli, che sabato prossimo, a Moggio, ha quanto meno la possibilità di rimandare la retrocessione.
Per quanto riguarda la Velox, il 6 a 0 inflitto proprio alla Moggese è il punto esclamativo di una stagione da incorniciare ed è giusto che a vincere il girone sias proprio la squadra di Moser, che, a due giorante dalla fine è l’unica imbattuta di tutto il Carnico ed ha il miglior attacco e la migliore difesa della cadetteria. Per la Moggese una batosta che può starci. La partita che conta per i bianconeri è quella di sabato col Val Resia: vincendo sarebbero salvi.
Per chiudere il discorso sul vertice, parliamo della prima sconfitta in campionato dell’Amaro che a Pesariis si fa rimontare e superare dai padroni di casa. Il “Gennaro”, evidentemente non porta fortuna alla formazione di Massimo Pittoni, che su questo stesso campo, a inizio luglio, furono eliminati ai rigori. Per l’Ancora un risultato di prestigio che suggella una campionato più che positivo e che potrebbe regalare addirittura il quarto posto finale.
Passando alla zona retrocessione, le speranze di Sappada, battuto a Cercivento, e Val Resia sembrano davvero appese a un filo: i biancazzurri avranno, negli ultimi due turni, la trasferta contro la Stella Azzurra e il match casalingo con l’Arta e non basteranno due vittorie per salvarsi, perché bisognerà attendere anche i risultati dell’Ampezzo (a Tarvisio alla penultima) e come detto quello della Moggese. Lo stesso discorso vale ovviamente per il Val Resia.
L’Ampezzo, battendo l’Ardita, ha fatto il passo probabilmente decisivo, regalandosi il facile match point di sabato a Tarvisio, che ha preso, nell’anticipo di venerdì, un’altra imbarcata in casa della Stella Azzurra, perdendo per 8 a 0.

IL PROTAGONISTA. C’è molto di Alberto Copetti nella promozione dell’Arta. Arrivato dopo le esperienze con Viola e Cavazzo, il tecnico ha portato ad Arta competenza, intuizioni, serietà e la voglia di migliorarsi continuamente. I giovani che già ci sono e quelli che verranno dal settore giovanile potranno garantire continuità e programmazione, anche perché Copetti sembra l’uomo giusto al posto giusto.

(nella foto l’Arta)

Subtitle

Per la tua pubblicità

Some description text for this item

Subtitle

Instagram

Some description text for this item

Subtitle

TECHNICAL PARTNER

Some description text for this item