di MASSIMO DI CENTA
A differenza delle altre categorie, in Prima, nella ventunesima e penultima giornata (si gioca domenica 5 alle 15) non ci sono partite ininfluenti ai fini della classifica, con gli incroci tra lotta per il titolo e lotta salvezza che mettono in palio punti importanti su tutti i campi.
Per quanto riguarda il vertice, la capolista Cavazzo sarà di scena a Pontebba in un confronto molto meno scontato di quanto si possa prevedere: la Pontebbana è in lotta per evitare la retrocessione, il “Cancianini” è un campo piccolo e quindi difficile e in più i biancazzurri negli ultimi tempi sembrano essere diventati una specie di bestia nera per viola.
Anche per la Folgore, a Lauco, non si prospetta un pomeriggio tranquillo: gli arancioni sono messi male in classifica e anche un pareggio potrebbe non bastare. Anche gli uomini di Ortobelli hanno bisogno dei tre punti, per cui match nel quale sarà vietato fare calcoli.
Calcoli non potrà farne nemmeno il Cedarchis, impegnato allo “Sbordone” contro il Villa, squadra appagata se vogliamo ma proprio per questo senza l’ansia da risultato, fattore importantissimo a fine stagione.
Ricordiamo che il Cavazzo potrebbe laurearsi campione in casa di vittoria sulla Pontebbana e mancato successo di Folgore e Cedarchis nei rispettivi incontri.
E veniamo alla lotta salvezza: quelle messe meglio al momento sono Real e Campagnola, che si ritroveranno di fronte a Imponzo: ai gemonesi manca un punto (indipendentemente da altri scontri diretti) per la salvezza matematica a quota 27, quella che potrebbe raggiungere la squadra di Marini in caso di vittoria.
La Pontebbana, come detto, gioca col Cavazzo, mentre l’Illegiana, in casa coi Mobilieri, ha assolutamente bisogno di fare bottino pieno, perché l’Ovarese (due punti sotto i neroverdi) hao una trasferta in casa della già retrocessa Viola che sulla carta dovrebbe portare tre punti (occhio però a tutto ciò che sembra scontato…).
Per quanto riguarda I verdetti possibili, ci potrebbero essere già domenica le retrocessioni di Lauco e Ovarese.
(nella foto di Alberto Cella, una fase della partita di andata Folgore-Lauco)