di BRUNO TAVOSANIS
Come avevamo anticipato da qualche settimana, la Coppa delle Coppe 2025 si giocherà al “Cancianini” di Pontebba, con l’organizzazione in loco a cura della SSD Pontebbana. L’ufficializzazione è arrivata oggi dalla Federazione. L’appuntamento è per domenica 19 ottobre alle 14.30, oppure domenica 26 alla stessa ora se Cedarchis (scudetto) o Il Castello (primo posto della Terza) saranno impegnati in uno spareggio.
La prima partita del triangolare vedrà di fronte Ampezzo e Il Castello, poi alle 15.30 la perdente affronterà il Cedarchis, mentre alle 16.30 ci sarà la sfida decisiva tra i vincitori della Coppa Carnia e la vincente del primo incontro. Ci sarà una terna arbitrale.
Ogni partita prevede un tempo unico di 45′, con decisione affidata ai rigori in caso di parità. Tre le sostituzioni possibili.
Come ormai consuetudine nei triangolari, alla vincente nel tempo regolamentare andranno 3 punti, alla perdente 0, alla vincente dopo i rigori 2 punti, alla perdente 1.
Per quanto riguarda la disciplina sportiva, queste le disposizioni:
– i calciatori incorreranno nella squalifica per una giornata di gara per recidiva in ammonizione dopo due ammonizioni comminate dall’Organo di Giustizia Sportiva (in sostanza, chi viene ammonito nella prima partita, se riceve il cartellino nella seconda non viene espulso, ma sconterà una giornata di squalifica nel prossimo campionato);
– l’eventuale espulsione dal campo di un giocatore comporta l’automatica squalifica del calciatore medesimo per la gara successiva, salvo l’applicazione di più gravi sanzioni disciplinari da parte dell’Organo di Giustizia Sportiva;
– le squalifiche dovranno essere scontate nell’ambito del Torneo; le squalifiche che non potranno essere scontate nel Torneo dovranno essere scontate nelle gare ufficiali del Campionato di competenza del tesserato oggetto del provvedimento disciplinare.