Ravascletto festeggia il primo posto e il superbomber Vidali

VERZEGNIS-RAVASCLETTO 1-2

GOL: pt 5′ Agarinis, 45′ Vidali; st 48′ Borta.
VERZEGNIS: De Toni, Roccasalva, Paschini (29’st Borta), Monai, Boria, Sulli, Lupieri, Cacitti, Collinassi, Righini (32’pt Ridolfo), Larese Prata (38’st Almacolle(. A disposizione: Angeli, Messina, Filippo Fior. All. Alessandro De Cillia.
RAVASCLETTO: Filaferro, Cumin, Agarinis, Michele Straulino, De Tonia, Candido (40’st Achille De Crignis), Andrea Straulino, Gabriele Straulino, Vidali, Stefano Marsilio (21’st Ivan De Crignis), Alessandro Marsilio (1’st Di Centa). A disposizione: Plazzotta, Mannino, Turetta, Durigon, Marco Florenzano, Loreti. All. Thomas Cocchetto.
Arbitro: Venturini di Tolmezzo.
Note: espulso per doppia ammonizione Ridolfo al 46’st. Ammoniti Vidali, Boria, Gabriele Straulino, Sulli e Roccasalva. Angoli 10-3 per il Ravascletto. Recupero 3′ + 5′.

di MASSIMO DI CENTA

VERZEGNIS Finisce in festa per il Ravascletto, che alla promozione ottenuta quindici giorni fa a Timau, aggiunge nel caldo pomeriggio di Verzegnis anche il primo posto e porta Maurizio Vidali sul trono dei bomber della categoria e, in attesa delle partite che ancora si devono giocare, probabilmente dell’intero campionato. Senza contare il miglior attacco e la seconda difesa del girone, con l’unica delusione della finale di Coppa di categoria persa col Castello. Ce n’è abbastanza insomma per festeggiare.

L’ultimo atto del campionato era questa trasferta a Verzegnis, contro una squadra reduce da un’annata contraddittoria ma sempre a testa alta nei confronti delle grandi.
La squadra di Cocchetto (tanti i suoi meriti in questa stagione) ha approcciato benissimo il match, quasi a voler risolvere subito la questione: dopo nemmeno 3’ poteva già arrivare il vantaggio, quando Candido ha spedito alto, a porta vuota, un pallone arrivatogli su una respinta di De Toni su conclusione di Alessandro Marsilio. Gol, comunque, rimandato di poco: al 5’ su angolo da destra di Stefano Marsilio la palla arriva sul lato opposto dell’area, dove Agarinis incorna in porta. L’ennesimo gol su palla da fermo, una vera e propria specialità della casa. Seguirà un lungo monologo degli ospiti, che si creano un altro paio di occasioni senza concretizzarle, ma esercitano sulla partita un controllo e un dominio totale, col Verzegnis che nemmeno si avvicina all’area avversaria. All’ultimo minuto della prima frazione ecco il raddoppio di Vidali: Cumin, da fuori va al tiro, col pallone smorzato da un difensore all’interno dell’area, dove si avventa il bomber che di esterno destro trova il 2 a 0.

Nella ripresa, il Verzegnis alza di un po’ il tono della propria prestazione: De Cillia porta Boria (nel primo tempo al centro della difesa) davanti e la fisicità dell’intramontabile Nicola è un punto di riferimento importante. Intendiamoci, il Verzegnis non si rende mai pericoloso ma quanto meno riesce ad imbrigliare la manovra del “Rava”, impegnato più a far segnare Vidali che non a cercare il terzo gol. “Mea” avrebbe un paio di occasioni ma sono bravi i difensori locali a negargli la gioia del gol. La partita va avanti senza sussulti particolari e mentre i componenti della Delegazione Figc tolmezzina stanno approntando il tavolo per le premiazioni, nel recupero arriva il gol dei padroni di casa (in 10 da pochi minuti per il doppio giallo a Ridolfo) al termine di una buona manovra corale che libera Borta davanti a Filaferro: il tiro a fil di palo non lascia scampo al numero uno del Ravascletto e semina un minimo di preoccupazione nella preparazione della festa. Ma non c’è più tempo, perché di lì a poco Venturini (direzione da rivedere, la sua) fischia la fine e il Ravascletto può alzare la coppa di vincitrice del campionato.


(foto di Alberto Cella)

 

Subtitle

Per la tua pubblicità

Some description text for this item

Subtitle

Instagram

Some description text for this item

Subtitle

TECHNICAL PARTNER

Some description text for this item