Riceviamo e volentieri pubblichiamo la lettera inviataci da Daniele Quattrini, giocatore del Verzegnis, che abbandona l’attività.
In diverse occasioni ho iniziato a scrivere questo messaggio ma ho sempre posticipato, forse illudendomi che ci avrei ripensato. Dopo 34 anni sui campi ho deciso di chiudere il mio viaggio calcistico.
È stato un viaggio romanticissimo: tredici anni nella squadra della mia città, Tolmezzo, poi la pionieristica avventura amatoriale con gli Sclapeciocs, con i quali siamo arrivati in Eccellenza Carnica ed in Prima Categoria del Collinare, per poi approdare al Carnico, dove ho trascorso gli ultimi dodici anni tra Verzegnis, Cercivento, Fusca e Val Del Lago.
Nel corso di questo viaggio, partito da bambino, sono diventato un uomo, ho conosciuto persone, visto sconfitte e vittorie, ho fatto sacrifici e mi sono divertito, ho girato in lungo e in largo il Friuli e la Carnia, ed il pallone è stato sempre con me, anche se con i miei piedi non sempre l’ho trattato come meritava.
Ringrazio tutte le persone che ho incontrato lungo il mio cammino: ognuna è una parte di un enorme puzzle che oggi termino, mettendo l’ultimo pezzettino e che incornicerò per conservarlo nella memoria con orgoglio e con una giusta dose di malinconia.
DANIELE QUATTRINI