di MASSIMO DI CENTA
Sarà il “Cancianini” di Pontebba il teatro delle sfide che decideranno la regina di coppe per questo 2025. La Coppa delle Coppe, giunta alla sua terza edizione dopo quelle del 2023 (con vittoria del Cedarchis) e dello scorso anno (dove vinse il Campagnola), se la disputeranno il Cedarchis, l’Ampezzo e il Castello (con i gemonesi alla seconda presenza consecutiva dopo quella dello scorso anno, alla quale parteciparono quali vincitori della Coppa di Seconda).
Ricordiamo brevemente come si sono concluse le finalI delle tre squadre arrivate a questo evento: il Cedarchis ha vinto la Coppa Carnia superando a Rigolato il Cavazzo per 2 a 1; l’Ampezzo ha trionfato in quella di Seconda, disputata a Forni Avoltri, prevalendo sul Cercivento dopo i calci di rigori per 6 a 5 dopo il 2 a 2 maturato al 90’. Il Castello, infine, si è aggiudicato quella di Terza, superando il Ravascletto per 2 a 1 nell’atto finale a Gemona.
Questo il programma del pomeriggio pontebbano: si inizia alle 14.30 con la sfida Ampezzo-Il Castello, a seguire il Cedarchis affronterà la perdente della prima partita e infine i giallorossi se la vedranno con la vincente della prima gara.
Seguendo quello che è stato il trend delle prime due edizioni, i favori del pronostico vanno alla squadra di Prima Categoria, con il Cedarchis, quindi, che avrebbe l’opportunità di iscrivere per due volte il proprio nome nell’albo d’oro della manifestazione.
A dirigere le partite un terzetto esperto, composto da Roberto Picco, Pietro Micheli e Andrea Fabris.