di MASSIMO DI CENTA
Con l’affiliazione alla Figc, avvenuta nella giornata di martedì 28 ottobre, è nata ufficialmente l’Asd Nuova Edera 1954. La neo società prenderà parte quindi alla Terza Categoria nel Campionato Carnico 2026.
L’intento dei soci fondatori del nuovo sodalizio è quello di creare un’alternativa alla già esistente Edera. Per farlo si sono mossi personaggi storici del calcio di Enemonzo che intendono in questo modo riportare in alto il nome del paese nella storia calcistica del territorio. Fallito qualsiasi tipo di mediazione con l’attuale Edera, si è pensato di partire da zero e in piena autonomia.
La situazione dell’Edera presieduta da Valentino Corvietto è stata caratterizzata dalle difficoltà di gestione delle ultime stagioni, con la squadra composta interamente da giovani con pochissima esperienza per quanto riguarda la prima squadra. Aldià dei risultati negativi, ampiamente pronosticabili, bisogna dare atto però a Corvietto di aver tenuto duro di fronte a tutti i problemi che fatalmente si sono presentati.
Adesso naturalmente, per la Nuova Edera 1954 ci saranno da affrontare una serie di difficoltà: prima di tutto i rapporti con la già esistente Edera e poi l’allestimento della squadra per il quale la dirigenza sembra già attivamente impegnata, con molti giocatori che hanno dato la loro disponibilità. Definito invece l’assetto societario, con Andrea Bearzi presidente, Daniele Goi vicepresidente, Gabriele Martin (che ha lasciato la Folgore) direttore sportivo e Maurizio Colosetti allenatore.
La Terza Categoria, quindi, al momento sarebbe composta da 15 squadre, ma come ha anticipato al nostro microfono nei giorni scorsi il delegato LND di Tolmezzo Maurizio Plazzotta, non è certo che tutte le 38 squadre partecipanti al Carnico 2025 si iscriveranno.